Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta


I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo. Da quel fatidico 1997, in cui per loro è giunta la vittoria con "Fiumi Di Parole", hanno riproposto la candidatura ogni anno e per ben 27 volte non sono riusciti a convincere la direzione artistica della kermesse.

La portata dell'esilio ha raggiunto dimensioni tali da far supporre che ci sia un partito preso. Se così fosse, risulterebbe del tutto ininfluente la qualità del brano presentato, perché la farebbe da padrone quel diktat mai espresso palesemente, ma che serpeggia nello stato dei fatti.

E allora, andando indietro nel tempo, ci si chiede il perché di tutto questo. Gli anni '90 non sono stati per Sanremo uno dei migliori decenni. Il comune sentire, in questa fase, attribuisce una certa stanchezza all'evento e riconosce una minore qualità dei brani e forse anche degli interpreti. Ciò è tanto più evidente se si considera che, al contrario, negli anni '80 la manifestazione ha vissuto un periodo molto positivo, ricco di talento e di canzoni tra le più famose della musica italiana.

Il trionfo dei Jalisse si inserisce in un periodo poco fortunato del festival, diventando nell'immaginario collettivo una delle principali rappresentazioni di quella decadenza. Inoltre la canzone classificatasi al primo posto, "Fiumi Di Parole", è stata al centro di una polemica dovuta a un possibile plagio di "Listen To Your Heart" dei Roxette, pubblicata nel 1988. Ma il duo svedese non intentò mai alcuna azione legale nei loro confronti.

Dopo quella edizione per i Jalisse è cominciata una fase dai contorni indefiniti, come se quella vittoria non fosse un vanto, bensì una colpa da espiare. A quanto pare non ci sono ancora riusciti, ma non per questo hanno perso la voglia di riprovarci.

A questo punto ci si chiede: ne è valsa davvero la pena arrivare più in alto di tutti in quel particolare momento storico dell'evento? Se in quella circostanza i Jalisse avessero raccolto un anonimo dodicesimo posto, la loro carriera (anche sanremese) avrebbe preso una piega diversa? E' possibile. Nel frattempo con Fabio Ricci e Alessandra Drusian l'appuntamento è alle selezioni dell'edizione 2025 alla quale, ne siamo certi, non faranno mancare né la loro caparbietà né una nuova canzone.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song