Jovanotti compie 50 anni


Lorenzo Cherubini, classe 1966, spegne 50 candeline. Eppure a vederlo così non lo diresti mai, soprattutto quando, durante i suoi concerti, saltella con sincero vigore avvolto in una calzamaglia invisibile da Peter Pan, proprio quella di un bambino in grado di volare.

La sua favola comincia con un bocciatura: dopo una gavetta quasi decennale come disc jockey, arriva davanti a Claudio Cecchetto, che lo liquida col più classico "grazie, le faremo sapere". Il fondatore di radio dj, poco tempo dopo, su insistenza della sua ex moglie, provina nuovamente quel giovane dall'aria scanzonata e la "esse" zeppolosa. Stavolta l'esito è diverso. Da qui inizia la storia del ragazzo fortunato. Siamo alla fine degli anni '80.

Il lavoro in radio è accompagnato dall'uscita dei primi album, la cui matrice si ritrova nel rap e nell'hip pop. La visiera del cappello è sempre girata all'indietro. I pezzi funzionano. Jovanotti in questa fase è un cantante per i giovani, è il menestrello della festa, il capo della banda.

Nel 1991 incontra il bassista Saturnino, avviando un sodalizio che dura ancora nel tempo. Il rap ha sempre un ruolo importante, ma qualcosa comincia a cambiare. Nel 1992 lo danno già per finito, marchiando quella scalata così repentina come il frutto di una mano fortunata, di una buona dose di culo di un ragazzo genuino si, ma privo di grande talento.

Lui stesso dice di essere stonato, ma intanto sforna hit come fossero cornetti caldi. Tanto per dirne una, "L'Ombelico Del Mondo", esempio di frastuono organizzato, è entrata nella top ten in Libano e Israele, paesi in cui un risultato simile appariva impensabile.

Album dopo album, risultato dopo risultato, c'è sempre quella sensazione che la data di scadenza si stia avvicinando, che quel successo raggiunto con una contagiosa energia e la forza della semplicità stia per terminare. E invece Lorenzo Cherubini stupisce ancora. Affina la scrittura e compone una delle più belle canzoni d'amore di sempre ("A Te"). La spensieratezza giovanile cede il passo alla maturità, che porta in dote una maggiore profondità dei testi, in cui si trovano rimandi filosofici, religione, politica e più spazio per i sentimenti. Nasce una nuova fase intimista che non sostituisce, ma affianca i pezzi più ruffiani e i tormentoni, arricchendo il ventaglio della proposta. Jovanotti diventa un artista intergenerazionale.

I suoi concerti sono suoni e odori: essenza di rosa sul pubblico durante "Raggio Di Sole", arancio durante "Dolce far niente", aroma di cappuccino per "Gente Della Notte".

La sensazione è quella di un cantante mai uguale a se stesso, di uno studio assennato poi tradotto in un cambiamento sempre vincente. Soltanto la sua famosa "zeppola" non si è mai piegata al rinnovamento, ergendosi a simbolo della continuità. E allora auguri Lorenzo! "Fono folo ftafera fenza di te!"

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song