https://www.toptesti.it
https://www.toptesti.it
Karaoke: le canzoni più cantate dagli italiani

Karaoke: le canzoni più cantate dagli italiani

31/08/2017

"Accoccolarti ad ainventare il cuoreeee!". L'avete riconosciuta? L'avete cantata così? Speriamo di no perché il testo è sbagliato e Baglioni, a sentirvi, si ribalterebbe nella tomba, qualora fosse morto.

Eppure anche questo fa parte del karaoke, che è un'attività che molti italiani fanno volentieri in compagnia, anche a casa, e che alcuni locali propongono, in particolare quelli sull'orlo del fallimento, pronti a giocarsi la carta della disperazione.

Ma allora ci siamo chiesti: quali sono i brani più gettonati quando ci si trova di fronte a uno schermo, microfono in mano, e parte la base? Noi non lo sappiamo. Proprio per questo ci siamo affidati a una ricerca effettuata da "TV Sorrisi e Canzoni".

A nostro parere non lo sanno neppure loro, ma hanno scritto una serie di titoli che risultano plausibili:
- intanto "Summer Nights" dal film "Grease", per sentirsi un pò tutti Olivia Newton John e John Travolta e prodursi in fantastici duetti. E poi diciamocelo: in inglese suona tutto meglio. Suona tutto meglio se lo sai. Se non lo sai, viene tutto peggio. Che poi è quello che accade nella maggior parte dei casi.

- "Like A Prayer" di Madonna. L'inglese colpisce ancora. Si dice sia facile da cantare e ci si può credere visto che è di Veronica Ciccone, mai stata un'ugola eccelsa. In merito disse di lei Mick Jagger: "un bicchiere di talento in un mare di ambizione".

- "Acqua E Sale" di Mina e Celentano. E qui non bisogna andare troppo lontano per capire che è una delle più gettonate. Alzi la mano chi di voi, a un matrimonio, in un locale o ad un evento non ha sentito intonare "semplice un pò banana?". E dai su!

- "Someone Like You" di Adele. E' uno dei pezzi preferiti da chi vuole mostrare la propria bravura. Un brano di solo piano, che induce alla riflessione, catalizza l'attenzione su chi la esegue e fa fare grosse figure di merda se la performance non è proprio come la immaginavi tu. Solo per cantanti coraggiosi.

- "Don't Stop Believin'" dei Journey. Un brano che dà la carica, da arena, che trascinerà i vostri amici in un canto collettivo, ammesso che la conoscano però. Il pezzo sembrerebbe un pò più elitario degli altri e potrebbe mettere in evidenza le crepe sulla discografia rock del popolo italiano, più votato a Toto Cutugno e Marcella Bella.

- "Albachiara" di Vasco Rossi. Qui c'è poco da aggiungere, visto che la conoscono tutti e la cantano tutti. Il Blasco l'ha scelta per chiudere i suoi concerti, ergendola a manifesto assoluto della propria storia.

- "Billie Jean" di Michael Jackson. E' il brano della vita, non tanto per la musica quanto per il ballo. E' quello che canta chi studia il "moonwolk" sin da piccolo e non vede l'ora di mostrare a tutti di che cosa può essere capace con un cappello e una giacca di paillettes.

- "I Will Survive" di Gloria Gaynor. Classicone che nei veglioni di Capodanno non può mancare. Sulla bocca di tutti.

- "Io Vagabondo" dei Nomadi. Una certezza del karaoke nostrano. Ha alcuni passaggi molto attuali come "soldi in tasca non ne ho" e tutti si rivedono in quel bambino che giocava in un cortile. Inossidabile.

- "Livin' On A Prayer" di Bon Jovi. Dopo quello di Madonna, spunta un altro "prayer". Se volete divertirvi, c'è un video in cui Bon Jovi finge di essere il barista di un locale di karaoke.

Mentre i clienti cantano il suo pezzo, lui si leva barba e capelli finti e si palesa, suscitando l'incredulità degli avventori.

E la vostra canzone del karaoke, ammesso che ne abbiate una, qual è?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NEWS NELLA CATEGORIA: GOSSIP E CURIOSITÀ

Alexia: in uscita in nuovo album "Quell'Altra"

L'associazione nazionale partigiani contro Povia: concerto annullato

News dal mondo della musica

Jimmy Page: il desiderio assistito e la nuova compagna Scarlett, di soli 29 anni

Jimmy Page: il desiderio assistito e la nuova compagna Scarlett, di soli 29 anni

Jimmy Page è la fonte di ispirazione della sua nuova compagna Scarlett, che trasferisce nei suoi versi il loro amore e una sorprendente passione. [..]

Sfera Ebbasta: biglietti gratis per i genitori che accompagnano i figli

Sfera Ebbasta: biglietti gratis per i genitori che accompagnano i figli

Sfera Ebbasta riparte dopo la tragedia di Corinaldo aprendo i suoi tour ai genitori che oggi lo vedono come un esempio sbagliato. [..]

Dopo Al Bano, anche Toto Cutugno non è più gradito in Ucraina

Dopo Al Bano, anche Toto Cutugno non è più gradito in Ucraina

Alcuni deputati del governo ucraino hanno chiesto al capo dei servizi di sicurezza nazionale di impedire l'ingresso nel Paese a Toto Cutugno, accusato di essere filo russo. [..]

Caterina Katie Oliverio: sulla strada della musica

Caterina Katie Oliverio: sulla strada della musica

Quando ci si incammina sulla strada della musica, si sa quando si parte, ma non quando si arriva. Chi di strada ne sta facendo a grandi passi è Caterina Katie Oliverio, che da diversi anni macina concerti e canzoni. [..]

Michael Jackson: dopo la messa in onda del documentario "Leaving Neverland" è di nuovo bufera

Michael Jackson: dopo la messa in onda del documentario "Leaving Neverland" è di nuovo bufera

I primi di marzo è stato diffuso il documetario "Leaving Neverland", lungometraggio che tratta dei presunti abusi sessuali messi in atto da Michael Jackson su due bambini di 7 e 10 anni: Wade Robson e James Safechuck. [..]

Prodigy: cosa c'è dietro la morte di Keith Flint

Prodigy: cosa c'è dietro la morte di Keith Flint

Keith Flint, leader dei Prodigy, è stato trovato senza vita lunedì mattina nella sua casa nella contea di Essex. Le ultime immagini che si hanno di lui non mostrano segni di resa. [..]

Nadia Toffa: la iena lancia il suo primo singolo "Diamante Briciola"

Nadia Toffa: la iena lancia il suo primo singolo "Diamante Briciola"

Nadia Toffa è comparsa sui social armata di una canzone e di un microfono. Che sia l'inizio di una nuova vita artistica? [..]

Vladimir Luxuria: è uscito il singolo "Sono Un Uomo"

Vladimir Luxuria: è uscito il singolo "Sono Un Uomo"

Vladimir Luxuria ha da poco dato alla luce il singolo "Sono Un Uomo", già disponibile in streaming e su Youtube. [..]

Ora o mai più: botte da orbi

Ora o mai più: botte da orbi

Il programma del sabato sera di Rai 1 "Ora o mai più" sta prendendo una piega inaspettata: litigi, offese e incomprensioni mettono in secondo piano la musica. [..]