La filantropia di Dolly Parton


Non tutti sanno che la regina del country, Dolly Parton, ha deciso di contribuire in prima persona alla lotta contro il Coronavirus. L'attrice, cantante e musicista statunitense ha investito sul vaccino, e se oggi milioni di americani hanno potuto accedere ad almeno una delle dosi lo devono un po' anche a lei.

A novembre dell'anno scorso la 74 enne inarrestabile Dolly ha donato all'industria farmaceutica Moderna 1 milione di dollari per sostenere la ricerca. Questa azione non è che uno degli esempi della rinomata filantropia della cantante, è lei infatti la fondatrice della "Biblioteca dell'immaginazione", un'associazione senza scopo di lucro che regala libri ai bambini dalla nascita fino all'inizio della scuola nelle aree difficili.

Ha poi donato 800 mila sterline alla Vanderbilt University nel Tennessee per la ricerca. Insieme a tutte queste attività senza scopo di lucro, non si stanca mai di incidere dischi, risale all'ottobre dello scorso anno, il suo 47esimo album da solista dal titolo "A Holly Dolly Christmas", la terza raccolta dell'artista sul Natale, per l'occasione partecipò anche al film "Dolly Parton's Christmas on the square" di Netflix, in cui l'artista ci deliziava con la sua splendida voce.

A parte il grande contribuito che ha dato alla musica country e ai suoi gesti filantropici, mi sento di ringraziare la Parton per aver composto quel brano stupendo dal titolo "I will always love you", reso poi celebre da Whitney Houston qualche anno più tardi. E nei miei ringraziamenti aggiungo anche il cantautore Johnny Cash, che conobbe Dolly nel 1964 ed ebbe un ruolo fondamentale nell'incoraggiarla a proseguire la sua carriera.

Conoscendo la grande grinta e determinazione della cantante, sono sicura che una volta passata questa pandemia, sarà pronta per un tour che, perché no, potrebbe portarla anche in Europa.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song