"La musica una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie"


La frase che dà il titolo all'articolo è frutto della seguente sequenza di avvenimenti in un pomeriggio di settembre in cui la testa è ancora impegnata a rimpiangere l'estate: uscire, accorgersi di aver dimenticato il telefonino a casa, tornare indietro e, poco distante dal portone, incontrare la vicina, una insegnante in pensione, colta da fare schifo. Una volta l'ho vista prendere a pallettoni di sapere dei testimoni di Geova che, incalzati da obiezioni e citazioni dotte, sono scappati.

"So che scrivi, ma non ho internet. Fammi leggere qualcosa di tuo. Che sia cartaceo però". "Io adesso scrivo per un sito di musica". "Ah, la musica! Una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie!", mi ribatte la prof.

Affermazione sinistra, quasi inaccettabile per me. Com'è possibile vivere sotto una campana di vetro? Non si tratta di escludere dalle proprie orecchie un genere, ma tutte le composizioni passate, presenti e future. "Adesso sto scoprendo l'arte". Questa aggiunta non mitiga per nulla il mio stupore e in un certo senso anche la mia disapprovazione.

Allora ho cominciato a prendere coscienza che esiste anche chi non ha mai delle cuffie nelle orecchie, chi in macchina non ascolta la radio o non spara a manetta la sua playlist, chi disprezza i concerti e, quando in tv incrocia un cantante, cambia canale. Non pensavo fosse possibile, non avevo mai incontrato qualcuno che fosse così netto nell'esclusione di un qualcosa che ritengo fondamentale nella vita.

Eppure, cara prof, anche la musica è arte e sono certo che più di un suo idolo bacchetterebbe questa sua presa di posizione. Ad esempio Friedrich Nietzsche, per il quale "senza musica la vita sarebbe un errore". Oppure Vasile Ghica, che ne sottolinea la funzione terapeutica universale: "La musica può fare di un'anima devastata una cattedrale".

Per Robert Browning è un antidoto contro l'assenza: "Chi ascolta musica sente d'incanto popolarsi la sua solitudine". E' la tavolozza di colori che tratteggia ogni nostro stato emotivo: "Una vita senza musica è come un corpo senz'anima" (Marco Tullio Cicerone).

Se un giorno anche voi incontrerete una prof in pensione, colta da far schifo, che scaccia i testimoni di Geova a pallettoni di sapere e non ascolta musica, non credetele: ne ha maledettamente bisogno anche lei.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia senza farlo apposta

07/09/2022

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia per un cambio di aeromobile e una biglietteria che non c'è.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro


Il volto di Raffaella Carrà dal 2023 sarà raffigurato sulle monete da 2 euro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Woodstock '99: il peggiore festival della storia cap. 1

01/09/2022

Woodstock '99 doveva celebrare i 30 anni del più iconico festival mai organizzato, ma qualcosa è andato storto trasformando un evento musicale in uno scenario di guerra.

CONCERTI ED EVENTI

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song