La musica vintage sempre più padrona del mondo digitale


Nell'era digitale la musica viaggia a velocità supersonica e ciò che nasce oggi domani è già considerato vecchio, perché ci saranno sempre altri artisti da seguire e nuove hit da condividere.

In questo marasma di brani e cantanti, il vintage si ritaglia uno spazio importante nelle varie classifiche, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, come quello di Natale, che hanno una precisa e ben radicata colonna sonora: si pensi a "All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey, da oltre 25 anni sulla cresta dell'albero.

A intercettare queste tendenze è la FIMI (federazione industria musicale italiana) che, dati alla mano, ha certificato come il 60% delle classifiche parlino "vintage". Negli ultimi cinque anni, in Italia, l'album in vinile più venduto è "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd. "Hotel California" degli Eagles è da tre anni nella classifica di Billboard degli album più venduti negli Usa ed è il terzo Lp più venduto di tutti i tempi con 26 milioni di copie. E ancora: i ricavi della Universal Music provengono per il 50% da dischi che hanno più di 18 mesi di pubblicazione.

La pandemia ha spinto l'operazione nostalgia: la reclusione forzata ha indotto la gente a frugare nei ricordi, evocando le melodie che dei ricordi sono stati la colonna sonora. Così i brani anni 80 e 90 hanno trovato nuova linfa tra i fan di un tempo e ottenuto inaspettati consensi tra i più giovani, che non li conoscevano.

La ricerca condotta da Engaging with Music di Ifpi (International Federation of the Phonographic Industry), rivela che il 25% circa dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni ascolta la musica di queste decadi. E un 15% si spinge fino alla musica anni 70. D'altra parte anche la collaborazione tra artisti attuali e cantanti "di una volta" è sempre più vincente e conferma questo trend. Fino a pochi anni fa chi si sarebbe potuto aspettare che Orietta Berti fosse così conosciuta tra i giovanissimi?

Non stupisce allora che una vecchia hit come "Beggin", rispolverata dai Maneskin, sia la seconda canzone più ascoltata su Tik Tok e che l'originale di Frankie Valli del 1967 e perfino la cover dei Madcon (2007) abbiano sfruttato la scia.

Le case discografiche, cogliendo questa tendenza, hanno già cominciato a muoversi acquistando cataloghi di canzoni dai grandi interpreti a cifre folli: Bruce Springsteen ha ceduto a Sony Music il proprio catalogo per 500 milioni di dollari, Bob Dylan a Universal Publishing per 300 milioni, Neil Young a Hipgnosis per 150 milioni, Stevie Nicks a Primary Wave per 100 milioni e gli eredi di David Bowie a Warner Music per circa 500 milioni di dollari.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Umbria Jazz: 260 concerti in 10 giorni

20/05/2022

Oltre 260 eventi in 10 giorni, 11 diverse location e 90 band per un totale di 500 musicisti. Dopo 2 anni di stop o di edizioni in pillole, torna a Perugia, dall'8 al 17 luglio, l'Umbria Jazz extended version, il più importante festival jezzistico italiano, nato nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Dire Straits: la storia del titolo di "Sultans Of Swing"

19/05/2022

"Sultans Of Swing" è una canzone simbolo dei Dire Straits, con quella chitarra sobria, ma terribilmente incisiva. Dietro il titolo del brano c'è una storia e oggi proveremo a raccontarla.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lene Marlin dove sei?

17/05/2022

Che fine ha fatto Lene Marlin? Da "Unforgivable Sinner" ai giorni nostri. Storie di corazze mancate.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2022: vince l'Ucraina


L'Ucraina non ha vinto, ha stravinto la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. La canzone "Stefania" della Kalush Orchestra ha ottenuto 631 punti totali, ben 165 punti in più del Regno Unito, secondo classificato con Sam Ryder che ha cantato "Space Man".

CONCERTI ED EVENTI

Metallica: ragazza brasiliana partorisce durante il concerto

14/05/2022

Lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in Brasile, a Curitiba, davanti alla consueta muraglia umana, e li, mentre suonavano "Enter Sandman", è sbocciata una vita.

CONCERTI ED EVENTI

Jovanotti: il migliore spot per la Calabria

12/05/2022

Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision Song Costest: la corsia preferenziale delle "Big Five"

11/05/2022

All'Eurovision Song Contest ci sono 5 nazioni che accedono direttamente alla finale: quali sono e perchè hanno questo privilegio.

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Richard Benson

10/05/2022

Si è spento all'età di 67 anni il popolare musicista e conduttore Richard Benson. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Qual è la canzone più lunga al mondo?

09/05/2022

La durata media di una canzone è 3 minuti. Ci credereste se qualcuno vi dicesse che c'è un brano che dura 18 giorni?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song