L'abitudine di tornare - Carmen Consoli torna sul palco!


Tra dolcezza materna ed animo rock, parte il nuovo tour dell’artista siciliana dopo l’uscita del suo ultimo album “L’abitudine di tornare”. In questo nuovo tour, che prevede undici tappe, la cantautrice ha la stessa grinta ed energia di sempre, ma appare più femminile che mai e con un pizzico di maturità in più, poichè in questi cinque anni lontana dal palcoscenico Carmen è diventata mamma.

Il suo ultimo disco affronta temi attuali, quali la mafia, il femminicidio, la crisi economica. Nel suo repertorio ci sono molti brani dedicati a figure femminili: la donna che non accetta di invecchiare (“Contessa miseria“), la prostituta che si innamora del suo cliente (“Elettra”), la donna in preda alle ossessioni (“Matilde odiava i gatti”). Alla domanda, “C’è uno di questi personaggi a cui sei legata più degli altri?”, la cantautrice risponde: “Sono molto legata a “Maria Catena” (brano dell’album “Eva contro Eva, ndr) perché è vittima del pregiudizio, della calunnia, della maldicenza e deve lottare contro l’idea che gli altri si sono fatti di lei. Cerca di non cambiare, di non diventare quello che gli altri si aspettano che sia. È un personaggio pirandelliano e mi piace tantissimo.

” Romantica e malinconica Carmen Consoli cerca sempre un contatto intimo col suo pubblico, accompagnandosi con la sua chiatarra regala e impersonifica la forza di un universo femminile unico. Sul palco c’è anche la grinta e l’energia di tre donne: al basso Luciana Luccini e alla batteria Fiamma Cardani. Infine Camilla Ferrari al disegno luci. La band si completa con Roberto Procaccini alle tastiere e Massimo Roccaforte alla chitarra.

Dopo Roma, il nuovo viaggio musicale di Carmen approderà a Milano il 13 aprile al Mediolanum Forum e proseguirà il 14 aprile a Torino – Pala Alpitour, il 16 aprile a Modena – PalaPanini, il 18 aprile a Firenze – Nelson Mandela Forum, il 22 aprile a Jesolo – Pala Arrex, il 24 aprile a Rimini – 105 Stadium, il 27 aprile a Bari – PalaFlorio, il 28 aprile a Napoli – PalaPartenope, il 30 aprile a Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.

Francesca Flotta

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song