Le 10 migliori canzoni dei Led Zeppelin


CLICCA QUI! Resta aggiornato su tutte le notizie nel mondo del rock

La compressione di un repertorio di grandissimo pregio come quello dei Led Zeppelin a una rosa di 10 canzoni comporta esclusioni eccellenti e tagli dolorosi, esclusivo frutto di un gusto personale. Per cui, senza la pretesa di voler mettere tutti d'accordo, anzi, al contrario, con l'obiettivo di innescare il dibattito, ecco un elenco di quelle che, secondo lo scrivente redattore, possono essere annoverati tra i brani significativi del gruppo britannico. In ordine sparso:

Immigrant Song
Brano di punta dell'album "Led Zeppelin III" del 1970, è stato composto nello stesso anno da Jimmy Page e Robert Plant durante un tour in Islanda. 2:25 di canzone possono sembrare pochi, ma il celebre vocalizzo di riferimento e il riff incalzante e ossessivo rendono questi 145 secondi tra i più importanti della storia del rock.

Black Dog
Il brano è del 1971, compreso nell'album "Led Zeppelin IV". Il cane nero del titolo è un labrador retriever che gironzolava attorno agli studi durante le registrazioni, ma non ha nulla a che fare con il testo della canzone, che affronta il bisogno d'amore. Caratteristiche le porzioni iniziali e finali cantate a cappella. Il bassista Jones, cui si deve la maggior parte delle liriche, ha raccontato come sia stata complessa la gestazione del pezzo e in particolare del riff principale.

Stairway To Heaven
Riconosciuta universalmente come "la canzone" dei Led Zeppelin, fa anch'essa parte dell'album "Led Zeppelin IV" del 1971. Con i suoi 8 minuti, la fusione tra folk e hard rock è una scala mobile puntata verso il cielo, alla ricerca della spiritualità nella sua espressione più elevata. Alzi la mano il chitarrista che, accordando il suo strumento, non ha provato almeno una volta a suonarla. Tra accuse di plagio, ipotesi di messaggi subliminali e presunte invocazioni sataniche, si conferma l'assunto "molti nemici, molto onore" per uno dei brani più influenti mai scritti nel proprio comparto musicale.

Whole Lotta Love
Il riff leggendario è nato nel 1969, partorito dalla Gibson Les Paul Sunburst standard del '59 di Jimmy Page. Selvaggia e libera la musica, lo è altrettanto il testo, sospeso tra sentimento e istintiva passione. Il brano, inserito nell'album "Led Zeppelin II", è una rielaborazione di "You Need Love", pezzo del 1962 di Muddy Waters.


Rock And Roll

E' la canzone dei Led Zeppelin con la genesi più veloce della storia: sono bastati appena 15 minuti di ispirazione purissima a Jimmy Page per dare vita alla musica, con la complicità di Bonham che, suonando "Keep A Knockin" di Little Richard, ha fatto accendere la lampadina al chitarrista londinese e ha poi tratteggiato un'intro netta e riconoscibile. Plant ha chiuso il cerchio scrivendo i testi. Il brano è una cavalcata adrenalinica dall'inizio alla fine.

When The Levee Breaks
Tra i brani migliori scegliamo ancora una traccia di "Led Zeppelin IV", figlia di un sound anni '20 sublimato nella sua evoluzione rock. La base di partenza è un blues del duo Kansas Joe McCoy e Memphis Minnie in cui si affronta il tema della grande alluvione del Mississippi del 1927, che costrinse più di tredicimila persone ad abbandonare Greenville per trovare riparo nei pressi di un vicino argine ancora integro. Il testo dei Led Zeppelin riprende il tema dell'argine e del timore che possa cedere. La partecipazione emotiva è enfatizzata da un groove incalzante e tenebroso e un'armonica battente. La band l'ha suonata molto poco dal vivo per la difficoltà di riprodurre live quelle atmosfere così complesse.


Ramble On

"Ramble On", pubblicata nel 1969 nell'album "Led Zeppelin II", è una giusta commistione tra litio e adrenalina, con porzioni serene alternate a cuori agitati. Interessanti le percussioni di Bonham: non si è mai capito su cosa picchiettasse; dal sedile della sua batteria alla suola delle scarpe, per finire al bidoncino di plastica, nessuna ipotesi è mai stata confermata. La canzone richiama in vari modi le opere di Tolkien, lo scrittore de "Il signore degli anelli". In concerto i Led Zeppelin non l'hanno mai eseguita per intero, ma sempre come intro ad altri pezzi.


Kashmir

Il brano è stato scritto da Plant durante un viaggio nella parte marocchina del deserto del Sahara. Risente di influssi orientali, è arricchita da strumenti poco usati dalla band, come tromba e violino, e si fonda su un unico riff ripetuto in loop per l'intera canzone, lunga ben 8 minuti e mezzo. "Kashmir" è un percorso alternativo riuscito così bene tanto che Plant l'ha definita "la canzone dei Led Zeppelin per eccellenza", forse anche per distogliere la morbosa attenzione dell'opinione pubblica verso "Stairway To Heaven".

Communication Breakdown
Brano della prima ora, si trova nell'album d'esordio "Led Zeppelin" del 1969. "Communication Breackdown", oltre ad essere un grande classico della band, è diventata un punto di riferimento per numerosi gruppi punk, segno tangibile dell'influenza esercitata anche in questo genere. In particolare i riff di Page sono stati fonte di ispirazione per tanti chitarristi amanti dell'alta velocità come Johnny Ramone dei Ramones.

Dazed And Confused
Ultima ma non ultima, "Dazed And Confused" è un rifacimento dell'omonimo pezzo di Jake Holmes, presente nel loro album d'esordio del 1969. Page suonava questo pezzo già negli Yardbirds, ma non ancora con quella veemenza tale da consentire al brano il passaggio dalla genesi blues all'atterraggio heavy.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song