Le band italiane più longeve ancora in attività


Continuare. Non essere mai sazi di macinare chilometri, tour, dischi, di assecondare i fan, di uscire per fare la spesa e bloccare l'intero supermercato. C'è chi desidera la pensione e non vede l'ora di andarci e c'è chi invece non la prende neanche in considerazione, proprio come i gruppi italiani di seguito indicati:

Nomadi 1963
36 album in studio, 8 dischi live e tantissime raccolte per questa band che ha avuto varie vite, ma tutte egregiamente vissute. Con 15 milioni di dischi venduti è al terzo posto tra i complessi italiani che hanno venduto di più (dopo Ricchi e Poveri e Pooh).

I Camaleonti 1963
Ora come allora ci sono Livio Macchia e Antonio Cripezzi. Sono spesso ospiti in trasmissioni televisive a carattere musicale. Della prima formazione fece parte per poco tempo anche un giovanissimo Teo Teocoli.

I Nuovi Angeli 1963
Tra frequenti cambi di lineup, scioglimenti e reunion, il gruppo ha attraversato i decenni. Più raccolte (15) che album in studio (9), al pianoforte c'è ancora Paki Canzi, come nel '63.

I Giganti 1964
Esponenti del beat anni '60, hanno all'attivo ben 4 scioglimenti e altrettante reunion, l'ultima nel 2006. Enrico Maria Papes (voce, percussioni) porta avanti la storia, avvalendosi tra gli altri anche di suo figlio Alessandro.

Dik Dik 1965
Monumento della musica italiana con ancora 3 membri della formazione originale.

Le Orme 1966
Esponenti del rock progressivo anni '60, hanno pubblicato 3 album negli ultimi 4 anni, segno che sono più vivi che mai, con Michi Dei Rossi alla batteria ininterrottamente dal 1967.

I Corvi 1966
Solo 2 album all'attivo, ma "Ragazzo Di Strada" la conoscono anche i sassi. La band è sempre stata un punto di riferimento per il rock italiano. Claudio Benassi (batteria e voce) è l'unico superstite della formazione originale.

Ricchi e Poveri 1967
Non mollano Angelo e Angela. Marina Occhiena è uscita di scena nel 1981 perché si scornava con Angela. Franco, invece, ha mollato nel 2016, a 76 anni. Nell'ultimo festival di Sanremo si sono riuniti occasionalmente in formazione originale.

Banco del Mutuo Soccorso 1968
Vittorio Nocenzi, tastierista diciassettenne, riuscì a ottenere un'audizione con la RCA, convincendo i discografici dell'esistenza di una band che ancora non c'era ma che, da lì a poco, si sarebbe formata tra i castelli romani. Gruppo storico del rock progressivo italiano.

PFM 1971
Stella del firmamento progressive italiano, la PFM, con ben 48 album all'attivo, è conosciuta e apprezzata sia in Italia che all'estero (Inghilterra, Stati Uniti, Giappone), anche grazie all'elevato tasso tecnico dei suoi componenti.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song