Le canzoni più ascoltate degli ultimi 60 anni? Ce le rivela Spotify


Ultimi giorni del 2021 ed è tempo di bilanci. A questo punto dell'anno in genere ci si raccoglie per fare un sunto degli obiettivi che si è raggiunti, di quelli ancora lontani e delle sfide che ci aspettano. Per il secondo anno consecutivo stiamo vivendo una situazione di emergenza globale che sicuramente incide sul nostro personale bilancio.

Volendo portare questo discorso sul piano musicale è giunto il tempo delle classifiche dei brani più sentiti e scaricati, Spotify ha rivelato in anteprima esclusiva alla rivista Rolling Stones quali sono state le canzoni regine del 2021. Questa classifica riguarda esclusivamente l'Italia ed è stata fatta un'operazione dal mio punto di vista molto interessante; sono state create cinque speciali classifiche che vanno dagli anni 60 fino ai 10 del 2000.

Andiamo con ordine e scorriamo in ordine cronologico.

Anni 60:

La regina incontrastata, ma questo già si sapeva, è la meravigliosa Aretha Franklin con "I say a little prayer", un brano pieno di dolore e al contempo di speranza. La preghiera è che possa essere coronato quel sogno d'amore bruscamente interrotto dalla guerra.

I Rolling Stones si aggiudicano ben 3 posizioni: secondo, terzo e settimo posto.
L'unico italiano in classifica è lo straordinario Fabrizio De Andrè che guadagna la quarta posizione con "Bocca di Rosa" e l'ottava con "La guerra di Piero".

Anni 70:

Nel decennio successivo, come era da immaginarsi, si impongono i Queen grazie soprattutto alla voce di Freddy Mercury che ci fa sentire sulla pelle tutte le sue canzoni.

La più ascoltata è "Bohemian Rapsody", al terzo posto invece "Don't stop me now" e al settimo "We will rock you".
Anche in questo caso abbiamo un solo italiano: Lucio Battisti che con "Il mio canto libero"che guadagna la nona posizione.

Anni 80:

Ed eccoci arrivati negli anni della dance, dei colori e dei capelli cotonati, al primo posto troviamo gli AC/DC con il tormentone "You shook me all night long", il secondo posto va alla dolcissima e strappa lacrime "Every breath you take" de The Police, poi ancora David Bowie, Michael Jackson ed i Guns N'Roses. Anche per questi anni un solo ed unico italiano: Francesco De Gregori con il suo capolavoro assoluto "La donna cannone".

Anni 90:

Questo decennio si colora un po' di italiano, infatti al secondo posto subito dietro gli Oasis troviamo i Lunapop con "50 special", grazie al gruppo la vendita della vespa credo abbia subito una nuova impennata. Il bronzo va all'amatissimo maestro Battiato con "La Cura". Al quinto Vasco e la sua "Sally", sesto Samuele Bersani e settimo Ligabue.

Anni 2000:

In questo decennio i nomi si ripetono e sono fondamentalmente quelli dei Linkin Park con "In the end", che regnano sovrani sulla classifica e quello di Eminen che si aggiudica ben quattro posizioni.
Per l'Italia abbiamo l'artista romano rivelazione di quegli anni Mannarino e la sua "Me so mbriacato" , Vasco Rossi e Tiziano Ferro che per un pelo arriva al decimo posto.

Anni 2010:

Per la prima volta il podio se lo aggiudica l'Italia con il gruppo che quest'anno ha vinto tutto: Sanremo, Eurovision, classifiche Spotify; sto chiaramente parlando dei Maneskin con "Beggin".

Il gusto musicale di noi italiani inizia a cambiare infatti trova spazio anche il reggaeton che con Ana Mena e Fred De Palma "Una volta ancora" al settimo posto. Per il momento è tutto, pronti per vedere come cambierà il gusto della musica in questo prossimo decennio?

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song