Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto


Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare.

In principio erano fiori, poi biancheria intima, in particolare reggiseni, magari col numero di telefono scritto a penna. Peluche, ma solo in certi generi musicali. Sciarpe, palloni, bigliettini.

Tutta roba innocua all'impatto, considerando che deve pur sempre essere lanciata, fare un volo e atterrare in prossimità dei musicisti, a volte anche su di essi. In tal caso non sempre è un'esperienza piacevole, come racconta Harry Styles, investito da una tempesta di "skittles", quelle caramelle ricoperte da uno strato di zucchero cristallizzato. A conti fatti, non così differenti dai pallini delle pistole "Condor". L'occhio del cantautore britannico ha superato il test. Anni prima, durante la militanza nei One Direction, non riuscì a schivare un assorbente, più leggero ma infinitamente più disgustoso.

Al buon Ozzy Osbourne nel 1982, In Iowa, lanciano un pipistrello. L'animale o era tramortito o già senza vita. Il principe delle tenebre, credendolo un pupazzo, lo addenta staccandogli la testa. Il sangue che sgorga dalla sua bocca, unito a uno dei sapori peggiori mai provati nella sua vita, gli fanno prendere coscienza che la profilassi antirabbica è l'unica cosa da fare.

Nel 2018 in Spagna, al festival di Benicassim,Liam Gallagher è nel pieno della performance quando i suoi occhi si focalizzano sulla traiettoria di un qualcosa che, scagliato dalla platea, conclude la parabola sul palco: è un pesce! Forse Liam non ama il pesce. Fatto sta che, infastidito, interrompe il concerto per apostrofare in malo modo il lanciatore di branzini: "Quale testa di cazzo ha lanciato qui quel pesce? Come ti permetti di lanciarmi un pesce puzzolente sul palco, amico?"

Nella civilissima Stoccolma Justin Bieber partecipa al Summerburst Festival. Il pubblico, a gran voce, gli chiede di cantare la cover del brano di Luis Fonsi "Despacito", ma lui rifiuta. Dice di non ricordare le parole. Mentre si scusa, dalla platea parte prima una bottiglietta d'acqua, che lo sfiora, e poi addirittura una scarpa! Un bel 46 da trekking. A Sidney, invece, nel 2011, mentre il cantante si esibisce, sul palco si infrangono delle uova. Per fortuna non erano di struzzo.

Uova anche per Achille Lauro al Bisboccia Fest di Carnago nel 2016. In questo caso l'artista reagisce malissimo: scende dal palco e tira un pugno a uno dei presunti lanciatori.

Nel 2019 a Genova, Salmo viene sfiorato da alcune monetine, un pò come Craxi nella sua famosa uscita dall'Hotel Raphael. Il rapper la risolve con una battuta: "Chi è che paga il concerto per lanciare monetine? Lanciate 100 euro se avete il coraggio!".

Nulla di tutto ciò potrà mai raggiungere le vette dei concerti del compianto Richard Benson: dagli anni 2000 il pubblico diventa parte attiva del delirio con lancio di cibi ormai non più idonei all'uso alimentare, scopini da bagno rigorosamente sporchi, polli e altri oggetti. I gestori dei locali sono costretti a montare una rete di protezione per proteggerlo dalla pioggia di rifiuti che i fan gli recapitano. Ma non si tratta di disprezzo, anzi. E' solo la condivisione di uno stile, una bizzarra manifestazione d'amore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"

27/03/2023

In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi

25/03/2023

Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"

24/03/2023

Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo

23/03/2023

L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I maggio a Taranto: annunciato il concerto

19/03/2023

Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook

17/03/2023

La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: fondata una casa di produzione di film horror

16/03/2023

Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song