
Liberato: esperimento di cantante fantasma
Il fenomeno del momento si chiama Liberato. E' napoletano e fa musica. Sono queste le uniche cose che si sanno di lui. Si, perché la caratteristica principale di Liberato è l'assenza. Assenza dai suoi video, che macinano visualizzazioni su Youtube, assenza alle presentazioni e anche alle premiazioni. Come quando, qualche mese fa, al festival milanese Mi Ami era stata annunciata la sua partecipazione in carne e ossa, ma poi al suo posto si sono presentati, cantando le sue canzoni, Calcutta e Shablo, artisti amici prestati al gioco.
E così tutti a chiedersi chi sia Liberato, che intanto ha trovato un modo per emergere. E' vero, forse i suoi brani alla lunga sarebbero piaciuti lo stesso, o forse non li avrebbe ascoltati mai nessuno.
Per bruciare qualche semaforo bisogna esser bravi a crearsi un'occasione, a costruire una favola, una storia. E così tutto questo parlare, mosso dalla curiosità, porta a galla il prodotto. I giornali ne scrivono, il pubblico si appassiona. Ogni invito che Liberato riceve, e al quale puntualmente non si presenta, alimenta il suo personaggio. L'anonimato premia. Al punto che alcuni artisti ci hanno ironizzato su, cavalcando il fenomeno: "Sono io Liberato", ha dichiarato Giorgio Moroder.
Non a tutti piace, ma tutti ne parlano. Dallo scorso febbraio il cantante napoletano ha diffuso 3 canzoni. L'unico volto che si può dare a questa storia è quello del regista Francesco Lettieri, che ha girato i videoclip a corredo dei pezzi, già collaboratore di Calcutta, Emis Killa, Motta e Thegiornalisti.
Fino ad ora la trovata ha funzionato alla grande, ma ci si chiede cosa succederà quando arriveranno le richieste di concerti dal vivo. Liberato, in questo caso, uscirà allo scoperto oppure a riempire il palco, in qualche modo, sarà sempre la sua assenza?
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse
Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse
Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica
Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

Daniele Silvestri: "Disco X"
"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali
Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".