Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali


Da oltre 25 anni Lucca accoglie grandi protagonisti della scena rock e pop offrendo uno degli appuntamenti musicali italiani di maggior prestigio. Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Anche per questa edizione due sono i palchi: la storica piazza Napoleone e l'area adiacente le Mura di Lucca, inaugurata nel 2017 con il memorabile concerto dei Rolling Stones. "Il Summer è della città. Il contatto con essa, con le sue vie e piazze è imprescindibile" ha spiegato Mimmo D'Alessandro, in occasione della presentazione dell'evento.

Aprono questa edizione il 29 giugno i Kiss nel tour d'addio, con cui la band di New York celebra i 50 anni di carriera. Special guest della serata gli Skid Row. Il 1° luglio l'appuntamento è con il pop e il soul dei Simply Red.

Per la prima volta in Italia la storia del punk rock inglese: il 4 luglio unica data italiana per i Generation Sex, lo straordinario progetto in cui si fondono Billy Idol e Tony James dei Generation X e Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols. A 25 anni di distanza dal primo concerto del Lucca Summer Festival, Bob Dylan torna in piazza Napoleone il 6 luglio presentando il suo ultimo album "Rough And Rowdy Ways". Mentre il 12 luglio i Sigur Rós presenteranno il nuovo album, a distanza di 10 anni dal "Kveikur".

Senza tregua, i Placebo saliranno sul palco il 13 luglio, mentre il 14 luglio sono protagoniste, per l'unica data italiana, le inconfondibili sonorità country blues di Norah Jones. Il percorso nel cartellone che celebra la storia del pop mondiale prosegue il 16 luglio con la tappa dei OneRepublic, la band da record guidata da Ryan Tedder.

Altro appuntamento imperdibile è quello con Pat Metheny, uno dei più grandi chitarristi viventi con 50 anni di carriera e ben 20 Grammy in bacheca. Il 17 luglio sarà di scena il nuovo progetto musicale di Side Eye, che vede protagonisti musicisti emergenti di talento. E poi ancora Lil Nas X, star internazionale della musica rap e icona indiscussa della moda, fa tappa a Lucca per la sua unica data italiana il 20 luglio. Nel fitto calendario, il 21 luglio, il festival ospita la comicità di Checco Zalone con il suo spettacolo Amore+Iva.

Ci si sposta verso le Mura della città per accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell'anno: l'unica data italiana dei Blur. La band di Damon Albarn, massima espressione del britpop anni '90, è in uscita con il suo nono album "The Ballad Of Darren". È un'esperienza sensoriale unica il live dello storico duo britannico Chemical Brothers, che suoneranno in piazza Napoleone il 23 luglio.

Doppio appuntamento il 25 luglio: si parte con la varietà senza confini di stili e linguaggi firmati Snarky Puppy; e si prosegue con la performance del polistrumentista britannico Jacob Collier, tra i più innovativi della sua generazione. La chiusura della 24esima edizione del festival è affidata a Robbie Williams: il 28 luglio si esibirà nell'area delle Mura Storiche, con un live che vuole celebrare i 25 anni di carriera. In apertura ci sarà Diodato, ospite speciale della serata finale.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song