
Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali
Da oltre 25 anni Lucca accoglie grandi protagonisti della scena rock e pop offrendo uno degli appuntamenti musicali italiani di maggior prestigio. Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.
Anche per questa edizione due sono i palchi: la storica piazza Napoleone e l'area adiacente le Mura di Lucca, inaugurata nel 2017 con il memorabile concerto dei Rolling Stones. "Il Summer è della città. Il contatto con essa, con le sue vie e piazze è imprescindibile" ha spiegato Mimmo D'Alessandro, in occasione della presentazione dell'evento.
Aprono questa edizione il 29 giugno i Kiss nel tour d'addio, con cui la band di New York celebra i 50 anni di carriera. Special guest della serata gli Skid Row. Il 1° luglio l'appuntamento è con il pop e il soul dei Simply Red.
Per la prima volta in Italia la storia del punk rock inglese: il 4 luglio unica data italiana per i Generation Sex, lo straordinario progetto in cui si fondono Billy Idol e Tony James dei Generation X e Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols. A 25 anni di distanza dal primo concerto del Lucca Summer Festival, Bob Dylan torna in piazza Napoleone il 6 luglio presentando il suo ultimo album "Rough And Rowdy Ways". Mentre il 12 luglio i Sigur Rós presenteranno il nuovo album, a distanza di 10 anni dal "Kveikur".
Senza tregua, i Placebo saliranno sul palco il 13 luglio, mentre il 14 luglio sono protagoniste, per l'unica data italiana, le inconfondibili sonorità country blues di Norah Jones. Il percorso nel cartellone che celebra la storia del pop mondiale prosegue il 16 luglio con la tappa dei OneRepublic, la band da record guidata da Ryan Tedder.
Altro appuntamento imperdibile è quello con Pat Metheny, uno dei più grandi chitarristi viventi con 50 anni di carriera e ben 20 Grammy in bacheca. Il 17 luglio sarà di scena il nuovo progetto musicale di Side Eye, che vede protagonisti musicisti emergenti di talento. E poi ancora Lil Nas X, star internazionale della musica rap e icona indiscussa della moda, fa tappa a Lucca per la sua unica data italiana il 20 luglio. Nel fitto calendario, il 21 luglio, il festival ospita la comicità di Checco Zalone con il suo spettacolo Amore+Iva.
Ci si sposta verso le Mura della città per accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell'anno: l'unica data italiana dei Blur. La band di Damon Albarn, massima espressione del britpop anni '90, è in uscita con il suo nono album "The Ballad Of Darren". È un'esperienza sensoriale unica il live dello storico duo britannico Chemical Brothers, che suoneranno in piazza Napoleone il 23 luglio.
Doppio appuntamento il 25 luglio: si parte con la varietà senza confini di stili e linguaggi firmati Snarky Puppy; e si prosegue con la performance del polistrumentista britannico Jacob Collier, tra i più innovativi della sua generazione. La chiusura della 24esima edizione del festival è affidata a Robbie Williams: il 28 luglio si esibirà nell'area delle Mura Storiche, con un live che vuole celebrare i 25 anni di carriera. In apertura ci sarà Diodato, ospite speciale della serata finale.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Nsync: la reunion dopo 20 anni
Ricordate gli Nsync? Ebbene sono tornati. Probabilmente non era necessario, ma lo hanno fatto. E ci sono tutti e 5.

Vince Neil: spettatori in fuga
Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo
Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.