Luigi Tenco: 50 anni fa la sua morte al festival di Sanremo


Il festival di Sanremo è alle porte. Ad esso sono legate tante canzoni di successo, ma anche episodi clamorosi e, per certi versi inspiegabili. Tra questi va annoverata la morte di Luigi Tenco, suicidatosi la notte della sua eliminazione dalla competizione canora più importante d'Italia.

Il cantautore di Cassine aveva solo 29 anni. Partecipava al festival col brano "Ciao Amore Ciao", in coppia con Dalida. Rientrato nell'hotel Savoy dopo essersi esibito sul palco dell'Ariston, si è sparato un colpo di pistola alla testa nella camera 219. Era il 27 gennaio 1967, 50 anni fa.

Vicino al corpo senza battito venne trovato il seguente biglietto: "Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi".

Nel breve scritto emerge con chiarezza il disappunto verso le scelte del pubblico e della giuria di qualità. "Io, Tu E Le Rose" di Orietta Berti arriverà quinta e "La Rivoluzione" di Gianni Pettenati addirittura ultima.

Le motivazioni sembrano fin troppo chiare, ma non proporzionate alla durezza del gesto. Un gesto che in molti non solo non hanno accettato, ma al quale non hanno neppure creduto: una serie di circostanze piuttosto strane, che coinvolgono la loggia massonica P2, la sabbia nei capelli della salma e presunti speronamenti in auto, hanno portato, nel 2005, alla riesumazione del cadavere per effettuare rilievi ulteriori. L'ultimo supplemento di indagine è stato svolto nel 2016, ma nulla ha distolto dall'originaria conclusione: si è trattato di suicidio.

I colleghi che erano con lui quella sera del 1967 hanno riferito di averlo visto già turbato e quasi assente ancor prima di esibirsi, quando la delusione per la sconfitta e la probabile assunzione di alcolici e Pronox non avevano ancora fatto la loro parte nel condurlo alle soglie della sua esistenza.
Tenco era un talento purissimo che sorrideva poco, forse perché portava dentro quella malinconia che spesso si è rivelata decisiva nel processo creativo delle grandi canzoni.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song