Mahmood secondo all'Eurovision 2019: l'affermazione internazionale dà forza a quella nazionale


Si è da poco concluso l'Eurovision Song Contest 2019 e Mahmood è arrivato secondo, a soli 27 voti dal vincitore olandese Duncan Laurence.

Sembra un deja vu sanremese: sono state tante le preferenze espresse nei suoi confronti dalla giuria di qualità e attraverso il televoto. Ed è arrivato anche il premio per il miglior testo. Questa affermazione è stata raggiunta cantando il brano in italiano e non in un più internazionale inglese.

Così come successe sul palco dell'Ariston, Mahmood non solo non era tra i favoriti, ma lui stesso aveva quella tipica sensazione di chi si confronta con qualcosa che reputa più grande di lui. Come a dire: "adesso sono qui e mi sta bene vivere questa esperienza, ma non sono ancora pronto per questi livelli". E invece a Sanremo è salito in vetta, con il direttore della giuria d'onore Mauro Pagani a motivare la sua vittoria con queste parole: "E' una gara di canzoni e quella era la più forte".

I cosiddetti competenti avevano incoronato senza appelli l'artista italo egiziano e questo aveva scatenato grosse polemiche, addirittura anche da parte di esponenti della politica, che poco avrebbero a che fare con la musica. Si può dire che Mahmood sia un semisconosciuto, ma non sarebbe la prima volta. Si può dire che la canzone non è sanremese, ed è una eccezione che ci potrebbe stare. Ma la verità è che fa più rumore la sua origine che la sua voce.

Poco conta che l'arrangiamento del pezzo fosse il più moderno tra quelli in gara e che lui canti alla perfezione. I suoi detrattori dicevano: "se gli è andata bene in Italia, ci farà fare una figuraccia all'Eurovision Song Contest". Anche qui, però, poche soddisfazioni per chi gli vuole male, al netto di una conferma che corrobora, se mai ce ne fosse bisogno, il verdetto del nostro festival.

L'Eurovision Song Contest esiste dal 1956 e l'Italia l'ha vinto 2 volte: nel 1964 con una giovanissima Gigliola Cinquetti ("Non Ho L'Età") e nel 1990 con Toto Cutugno ("Insieme"). Dopo di loro, il miglior piazzamento è quello di Mahmood. La stessa Gigliola Cinquetti nel 1974 è giunta seconda con "Si", così come Raphael Gualazzi nel 2011 (Folli D'Amore). Tutti gli altri artisti italiani in gara hanno ottenuto risultati meno lusinghieri, perfino un ultimo posto nel 1966 per "Dio, Come Ti Amo", vincitrice di Sanremo nella doppia versione cantata da Modugno e, indovinate un pò, ancora Gigliola Cinquetti.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song