
Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) dell'emittente musicale Mtv, tenutosi in New Jersey.
Damiano e soci baciano la statuetta, Victoria la lecca. Tutto nella norma. La band romana, nella sua categoria, ha prevalso su Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Alla faccia!
L'esibizione dei Maneskin è stata tra le più applaudite e Damiano si è anche beccato il bacio aereo di Taylor Swift (ben 9 statuette per lei) durante la loro performance.
Il gruppo capitolino bissa così il successo ottenuto nella scorsa edizione, che li aveva visti trionfare nella categoria "Miglior Video Alternativo" per "I Wanna Be Your Slave". I padroni di casa li hanno presentati come "performer provocatori che sanno essere orgogliosamente se stessi", nonché "incarnazioni delle rockstar globali".
Per tutto quanto sta accadendo attorno a loro, qualcuno si è affrettato a definirli "la più grande rock band italiana di tutti i tempi". Per il clamore mediatico che in così poco tempo sono riusciti a generare a livello internazionale, può essere vero. Per la rilevanza più strettamente musicale, invece, questa stessa affermazione non appare così solida.
Certo è che il panorama rock italiano è paragonabile all'Antartide per quanto è disabitato. Si tratta di un genere che il nostro mercato mastica a fatica e tirare fuori dei nomi per riempire le sole dita delle mani non è così scontato. Nonostante il grande riscontro globale, tra l'altro, non si può dire che i Maneskin in patria abbiano la più compatta e nutrita base di fan. Di detrattori ce n'è un esercito, al punto che potrebbero essere definiti i Nickelback italiani. Anzi, forse è proprio l'osservazione di ciò che accade ai Maneskin la chiave per comprendere ciò che succede da anni ai Nickelback.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?