Mark Knopfler: "Suono come un idraulico"


Mark Knopfler, nel suo passaggio in Italia in occasione del festival del videoclip musicale al teatro Bonci di Cesena, ha dato spettacolo non solo con la sua arte, ma anche con le parole. "Suono come un idraulico", ha detto ad una platea divertita. "Sono un autodidatta e facevo un pò di tutto. Ho imparato a muovere le dita sulle corde nei club folk: mi esibivo con la chitarra acustica perché non potevo permettermi un amplificatore per quella elettrica. Se sbaglio, sappiate che non ho mai preso lezioni: anzi, a vedermi un insegnante di chitarra scapperebbe inorridito".

La leggenda del "fontaniere" sull'oceano. Umile e schietto, l'ex leader dei Dire Straits si è sempre messo in discussione, cercando nuove sfide, affascinato dalla voglia di provarci, ma tormentato dalle incertezze sulla buona riuscita dei progetti: "Ho fatto tantissime cose per avere una vita più interessante. A volte ti trovi incastrato nelle serate, negli spettacoli, mentre io volevo allargare i miei orizzonti. Devo confessare, però, che ho sempre pensato di non riuscire, ho sempre dubbi".

Vede buone prospettive per lo strumento che lo ha reso celebre: "Non mi preoccupa il futuro dell'acustico. Vedo ancora molti giovani interessati. E per la chitarra vedo un futuro radioso. Non per me, ma per la chitarra si".

Poi si perde in elogi sperticati all'Italia, tra pizza, mandolino, maccheroni, vino e motociclette, e infine presenta il suo nuovo album, il nono da solista: si intitola "Down The Road Wherever" ed è composto da 14 brani che descrivono fasi e momenti diversi della sua vita, compresi quelli con i Dire Straits.

Il titolo del lavoro è un verso del brano "One Song At A Time": "E' una frase del mio amico Chet Atkins, che mi è sempre rimasta impressa. Diceva che era riuscito a lasciarsi la povertà alle spalle una canzone alla volta". Una spinta a tentare, sbagliare e poi riprovare. Un messaggio positivo che proviene dal ricordo di chi ce l'ha fatta partendo dal nulla.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Of New Trolls: Gianni Belleno, radici forti e una valigia di "Sogni"

04/12/2021

Gianni Belleno è un'icona del rock progressivo italiano, batterista e cantante dei New Trolls, oggi of New Trolls. Lo abbiamo intervistato in occasione della recente uscita del nuovo album "Le Radici E Il Viaggio Continua", un lavoro che non dimentica il passato ma che volge lo sguardo verso il futuro.

INTERVISTE

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent