Matia Bazar: la storia continua con una nuova formazione
I Matia Bazar ripartono con una nuova formazione. 4 giovani membri si stringono attorno all'unico superstite Fabio Perversi, dal 1998 alle tastiere del gruppo due volte vincitore del festival di Sanremo. Sono Paola Zadra al basso, Fiamma Cardiani alla batteria, Piero Marras alla chitarra e la cantante Luna Dragonieri.
Dopo la morte di Giancarlo Golzi nel 2015 e l'abbandono di Piero Cassano la scorsa primavera, sembrava davvero finita. Anche perché i fondatori dei Matia Bazar, contattati da Perversi per rientrare nella band, hanno ritenuto esaurita la loro esperienza: "Ho provato a riunire il vecchio gruppo. Ho sentito Carlo Marrale e Antonella Ruggiero, ma ormai hanno intrapreso percorsi diversi e, sebbene mi abbiano sostenuto, hanno preferito rimanere fuori. Anche Silvia Mezzanotte non ha creduto al progetto. Per Piero, invece, era arrivato il momento di dedicare più tempo alla famiglia. Ha deciso di scendere dal palco", ha commentato Perversi.
E così, ottenuta la benedizione dei membri storici, non rimaneva che ripartire da nuovi compagni di viaggio, tra i quali spiccano le quote rosa: "La scelta di donne musiciste è stata dettata dalla volontà di non offuscare il ricordo di Golzi e di Aldo Stellita (deceduto nel 1998). La presenza di figure femminili, per quanto bravissime, evita il confronto tra il presente e il passato". Sulle loro spalle pesa il duro compito di portare avanti una storia cominciata prima ancora che nascessero. Quest'anno i Matia Bazar compiono infatti 43 anni e la voce solista Luna Dragonieri ne ha solo 27.
Si riparte dal singolo "Verso Il Punto Più Alto", già in rotazione radiofonica, apripista di un album che uscirà in estate, composto da inediti e grandi successi riarrangiati. "Avevamo provato anche a presentarci al festival di Sanremo, ma evidentemente non siamo piaciuti. Noi però non demordiamo e continueremo a farlo".
Nel frattempo la band sarà impegnata in un tour in giro per il mondo, con date in Cile, Canada e Giappone.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".