Memo profeta in patria


Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

La Rai ha ritenuto l'episodio una violazione del codice etico aziendale, ravvisando gli estremi per interrompere il rapporto di lavoro con il cantante e conduttore di Erba. Si conclude così in maniera ingloriosa una collaborazione con la tv di Stato che durava dagli anni '70.

Memo Remigi negli ultimi tempi sembrava vivere una seconda giovinezza artistica: ospite fisso al Propaganda Live su La 7 (dal 2018), concorrente a "Ballando con le stelle" (2021) e "Nudi per la vita" (2022), membro del cast di "Oggi è un altro giorno" (2021-2022). Nel 2019, inoltre, Fausto Brizzi lo ha scelto per il film "Se mi vuoi bene".

Proprio queste sue ultime partecipazioni avevano mostrato al pubblico un Remigi diverso, meno ingessato, con una vena ironica e ludica più pronunciata, che lo ha condotto perfino a mostrarsi senza veli per sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dei tumori.

Poi è arrivato questo gesto sconsiderato per cui la Rai ha adottato i provvedimenti del caso, ma soprattutto per il quale Memo si ritrova esposto alla gogna mediatica: la trasformazione da elegante signore della televisione italiana a vecchio bavoso che allunga le mani è avvenuta istantaneamente.

15 ore fa Remigi ha affidato ad Instagram le sue scuse, accompagnate da una foto con un sorriso tirato, quello di chi sa di aver commesso uno sbaglio che gli costerà il pubblico ludibrio.

Al netto di un gesto che va condannato, ci si chiede se la pena sia proporzionata al reato. Non tanto per l'estromissione dalla Rai, atteso che a 83 anni si può anche pensare di andare in pensione, quanto per il fatto che, da oggi in poi, andando al bar per un caffè, in un supermercato o in farmacia, Remigi avvertirà sempre il peso dello sguardo altrui, i bisbigli della gente il cui messaggio arriverà forte nel suo animo, pur essendo quasi impercettibile per le sue orecchie: "ecco quel porco di Memo Remigi".

Può un attimo di debolezza cancellare 50 anni di garbo, di educazione e signorilità in un sol colpo? Minimizzare l'accaduto non è il nostro obiettivo. Lo è invece auspicare il senso della misura nel giudizio su un uomo che ha commesso un errore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song