Memo profeta in patria


Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

La Rai ha ritenuto l'episodio una violazione del codice etico aziendale, ravvisando gli estremi per interrompere il rapporto di lavoro con il cantante e conduttore di Erba. Si conclude così in maniera ingloriosa una collaborazione con la tv di Stato che durava dagli anni '70.

Memo Remigi negli ultimi tempi sembrava vivere una seconda giovinezza artistica: ospite fisso al Propaganda Live su La 7 (dal 2018), concorrente a "Ballando con le stelle" (2021) e "Nudi per la vita" (2022), membro del cast di "Oggi è un altro giorno" (2021-2022). Nel 2019, inoltre, Fausto Brizzi lo ha scelto per il film "Se mi vuoi bene".

Proprio queste sue ultime partecipazioni avevano mostrato al pubblico un Remigi diverso, meno ingessato, con una vena ironica e ludica più pronunciata, che lo ha condotto perfino a mostrarsi senza veli per sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dei tumori.

Poi è arrivato questo gesto sconsiderato per cui la Rai ha adottato i provvedimenti del caso, ma soprattutto per il quale Memo si ritrova esposto alla gogna mediatica: la trasformazione da elegante signore della televisione italiana a vecchio bavoso che allunga le mani è avvenuta istantaneamente.

15 ore fa Remigi ha affidato ad Instagram le sue scuse, accompagnate da una foto con un sorriso tirato, quello di chi sa di aver commesso uno sbaglio che gli costerà il pubblico ludibrio.

Al netto di un gesto che va condannato, ci si chiede se la pena sia proporzionata al reato. Non tanto per l'estromissione dalla Rai, atteso che a 83 anni si può anche pensare di andare in pensione, quanto per il fatto che, da oggi in poi, andando al bar per un caffè, in un supermercato o in farmacia, Remigi avvertirà sempre il peso dello sguardo altrui, i bisbigli della gente il cui messaggio arriverà forte nel suo animo, pur essendo quasi impercettibile per le sue orecchie: "ecco quel porco di Memo Remigi".

Può un attimo di debolezza cancellare 50 anni di garbo, di educazione e signorilità in un sol colpo? Minimizzare l'accaduto non è il nostro obiettivo. Lo è invece auspicare il senso della misura nel giudizio su un uomo che ha commesso un errore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song