Mixed By Erry: pirati di periferia


Negli anni '80 non c'era internet e la fruizione della musica non era ancora così semplice, asserragliata dietro gli steccati delle case di produzione. Ma questo fortino veniva minacciato dai pirati, che rendevano più accessibile, veloce ed economico il consumo di quel bene prezioso.

Una delle roccaforti della duplicazione abusiva si trovava a Forcella, quartiere di Napoli. I fratelli Frattasio, con a capo Enrico, nel loro laboratorio in principio producono 30 cassette al giorno, poi 60, 90, fino a venderne 40.000 al giorno! Quando raggiungono questi numeri non fanno tutto da soli, ma impiegano (si fa per dire) oltre 100 persone. Nessun contratto di lavoro, nessuna garanzia, niente tasse.

Eppure in quegli anni si tratta di una grossa realtà, che esporta nell'Europa dell'est, in Cina, un pò ovunque, sotto il marchio "Mixed By Erry". Non si sentono dei fuorilegge. Lavorano con la musica e creano un mercato discografico parallelo, che va alla grande perché è più immediato, economico e ingegnoso di quello ufficiale. Si, perché le cassette non sono delle semplici riproduzioni degli originali, ma hanno spesso alcune personalizzazioni, come le versioni mixate o l'aggiunta di un paio di pezzi di altri artisti, che valgono come promozioni pubblicitarie: acquisti Rino Gaetano e scopri i Police. E poi creano compilation non presenti sul mercato. E quando il festival di Sanremo finisce, sono più rapidi delle case discografiche a diffondere i brani dei partecipanti.

Nel periodo di massimo splendore, i cantanti napoletani che non trovano una casa discografica disposta a produrli, si rivolgono a loro. E fanno bene perché i nastri di Mixed By Erry hanno una diffusione tentacolare. Quando nel 1997 scatta l'arresto, anche il pubblico ministero ha in casa delle loro copie contraffatte.

Mentre svolgevano questa attività, i fratelli Frattasio non avevano ben chiaro cosa stessero facendo. Racconta Peppe: "noi non avevamo la percezione di essere impegnati in una attività criminale. Avevamo 20 anni, ci occupavamo di una cosa bella come la musica, era una passione. Lo so, non è semplice da spiegare, erano altri tempi, tempi di fame. Io ho scoperto solo a 30 anni che si potevano fare le vacanze".

Le incredibili vicende dei fratelli Frattasio sono raccontate nel libro "Ad est dell'equatore" di Simona Frasca e sono diventate anche un film, in uscita il prossimo 2 marzo, dal titolo "Mixed by Erry". Se anche voi, almeno una volta nella vita, avete infilato una bic nei denti della rotella per riavvolgere il nastro, non potete perdervi questa storia.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song