Musica da chef: cosa si ascolta nelle cucine dei ristoranti?


Nei ristoranti le ore di lavoro sono tante e la musica può aiutare. Nelle cucine professionali, in genere, c'è sempre qualche sottofondo, salvo nel momento del servizio, in cui meno rumori ci sono e meglio è.

Così ci siamo domandati quali generi vanno per la maggiore tra pentole e fornelli e abbiamo trovato delle risposte anche grazie all'inchiesta condotta da "La cucina italiana". Il mensile gastronomico ha chiesto ad alcuni chef di descrivere i propri gusti musicali, invitandoli ad indicare un brano in particolare. Ciò al fine di creare una playlist da lanciare su Spotify.

Da questa indagine, condotta su 15 protagonisti del settore, sono emerse tendenze di vario tipo. Una piccola parte di loro non ascolta musica durante il lavoro. Alcuni scelgono brani che possano dare la carica e aiutare a tenere il ritmo, altri invece prediligono canzoni rilassanti o che favoriscono la concentrazione. Va bene il cantautorato, il rock, il jazz e il soul. Ma c'è anche chi ama il reggae, come Davide Larise del "Joia", o il pop internazionale, come Elio Sironi.

Per quel che riguarda i singoli pezzi, c'è Antonino Cannavacciuolo che non tradisce le sue origini, scegliendo "Napule E'" di Pino Daniele, mentre Massimo Bottura si affida a "Walk On The Wild Side" di Lou Reed per riscoprire il suo lato selvaggio, quello che gli consente di individuare i propri limiti per poi cercare di superarli.

E le brigate? La musica preferita dipende anche dall'origine dei suoi componenti. E siccome, spesso, i cuochi che le compongono provengono da Paesi diversi, capita di realizzare un melting pot sonoro. Immaginate una brigata fatta da 4 bengalesi, 1 turco e 3 italiani. Tanto per dire, era la mia nel ristorante "Giuda Ballerino" di Roma.

Il cibo e la musica rappresentano la parte bella della vita, con la loro capacità di sprigionare emozioni positive. Proprio per questo è giusto si tengano per mano.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song