Musica da chef: cosa si ascolta nelle cucine dei ristoranti?
Nei ristoranti le ore di lavoro sono tante e la musica può aiutare. Nelle cucine professionali, in genere, c'è sempre qualche sottofondo, salvo nel momento del servizio, in cui meno rumori ci sono e meglio è.
Così ci siamo domandati quali generi vanno per la maggiore tra pentole e fornelli e abbiamo trovato delle risposte anche grazie all'inchiesta condotta da "La cucina italiana". Il mensile gastronomico ha chiesto ad alcuni chef di descrivere i propri gusti musicali, invitandoli ad indicare un brano in particolare. Ciò al fine di creare una playlist da lanciare su Spotify.
Da questa indagine, condotta su 15 protagonisti del settore, sono emerse tendenze di vario tipo. Una piccola parte di loro non ascolta musica durante il lavoro. Alcuni scelgono brani che possano dare la carica e aiutare a tenere il ritmo, altri invece prediligono canzoni rilassanti o che favoriscono la concentrazione. Va bene il cantautorato, il rock, il jazz e il soul. Ma c'è anche chi ama il reggae, come Davide Larise del "Joia", o il pop internazionale, come Elio Sironi.
Per quel che riguarda i singoli pezzi, c'è Antonino Cannavacciuolo che non tradisce le sue origini, scegliendo "Napule E'" di Pino Daniele, mentre Massimo Bottura si affida a "Walk On The Wild Side" di Lou Reed per riscoprire il suo lato selvaggio, quello che gli consente di individuare i propri limiti per poi cercare di superarli.
E le brigate? La musica preferita dipende anche dall'origine dei suoi componenti. E siccome, spesso, i cuochi che le compongono provengono da Paesi diversi, capita di realizzare un melting pot sonoro. Immaginate una brigata fatta da 4 bengalesi, 1 turco e 3 italiani. Tanto per dire, era la mia nel ristorante "Giuda Ballerino" di Roma.
Il cibo e la musica rappresentano la parte bella della vita, con la loro capacità di sprigionare emozioni positive. Proprio per questo è giusto si tengano per mano.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Come la musica modella l'esperienza di gioco
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.