Neima Ezza: dall'arresto nasce una canzone


Neima Ezza e Baby Gang, rapper del collettivo Seven 700 di Milano, giorni fa sono stati arrestati in seguito alle indagini della procura meneghina su alcune rapine avvenute negli ultimi mesi.

I due hanno respinto ogni addebito e Neima Ezza, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari, ha affidato a una canzone il suo sfogo personale per le pieghe assunte dalla vicenda. Il brano si chiama "Risposta" (lo trovate sul canale Youtube dell'artista a questo link https://www.youtube.com/watch?v=wg6tsLbpZZo&t=146s) e descrive i momenti in cui le forze dell'ordine si sono presentate a casa sua e il difficile rapporto con i tutori della legge, a suo dire scorretti, oltre che accecati dall'odio razziale, ancor più evidente nei confronti di chi "ce la sta facendo".

E l'odio razziale non sarebbe tipico solo degli "sbirri", ma un leitmotiv dell'italiano medio. Neima Ezza, attraverso il suo pezzo, ribadisce la sua innocenza e invita a valutare i fatti con una maggiore consapevolezza, senza credere alle prime cose che si sentono in tv.

Vero è che sia lui che Baby Gang sono già stati protagonisti di episodi controversi, come la sassaiola di piazza Selinunte, scattata in seguito all'intervento della polizia durante la produzione di un videoclip con decine di ragazzi in un momento in cui gli assembramenti erano vietati. Baby Gang inoltre in passato ha fatto dentro e fuori dal carcere minorile, è stato in comunità e ha preso il daspo urbano per essere stato coinvolto in risse e disordini.

D'altra parte, però, ci si chiede quale utilità possano trarre i due da piccoli furti, tenuto conto che hanno contratti discografici con produttori importanti e quindi i soldi non mancherebbero. Adrenalina, ribellione, disagio, magari anche idiozia. Sarà il giudice a stabilirlo, ossia quel rappresentante del sistema con cui i due rapper sembrano essere in aperto contrasto da tutta una vita.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Maneskin: paura e delirio a Las Vegas

21/12/2022

I Maneskin nei giorni scorsi si sono esibiti a Las Vegas e, a fine concerto, hanno distrutto gli strumenti con cui hanno suonato. I 4.500 spettatori presenti pare abbiano gradito, mentre il popolo del web ha commentato in maniera molto critica l'accaduto. Vediamo perché.

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni contro il Natale: il volto amaro della festa

19/12/2022

Se il Natale patinato ha una playlist ben radicata, con Mariah Carey, Wham e Chris Rea, oggi vogliamo darne una anche al sottobosco che si cela oltre le luci e i sorrisi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song