Patti Smith in streaming da Piccadilly Circus


Non è soltanto una grandissima cantautrice, Patti Smith è anche poetessa ed un'artista a tutto tondo. É stata una figura rivoluzionaria del rock anni '70, una delle protagoniste della New Wave. Da giovane l'ho conosciuta soprattutto grazie al grande successo "Because the night", sfido chi non abbia mai cantato questo brano a squarciagola.

Il 31 dicembre comparirà in streaming sugli schermi di Piccadilly Circus a Londra insieme all'artista Josef O'Connor. La serata non sarà dedicata solo alla musica, ma anche all'arte, alla poesia e alla prosa. Per l'occasione l'artista ha registrato una performance che sarà trasmessa a mezzanotte in punto per salutare il nuovo anno e dire addio al 2020.

Patti Smith per l'occasione reciterà due suoi componimenti, uno dedicato a tutti gli infermieri e a tutto il personale sanitario che si è battuto incessantemente in questi mesi per salvare vite umane, ricordando specialmente chi purtroppo non ce l'ha fatta, l'altro dedicato a Greta Thunberg, l'attivista svedese quasi maggiorenne, ringraziandola per tutto l'impegno profuso e per aver rinunciato a parte della sua adolescenza per battersi ogni giorno sensibilizzando governi ed opinione pubblica sui cambiamenti climatici.

Una seconda performance dell'artista è prevista per il 20 gennaio del 2021, sempre sugli schermi di Piccadilly Circus, giorno in cui Joe Biden si insedierà come nuovo presidente degli Stati Uniti d'America.

Patti Smith vive un periodo non facile, in un'intervista al quotidiano Guardian ha infatti confessato di non uscire di casa da mesi per paura di contrarre il COVID. Quando era piccola si ammalava spessissimo ed i genitori più di una volta hanno temuto per la sua vita. La voglia però di salutare il nuovo anno è molto forte e non rinuncerà alla sua performance anche se in streaming e al sicuro dal salotto di casa sua.

Grande donna e grande artista non è un caso che la rivista Rolling Stones l'abbia inserita al quarantasettesimo posto nella classifica dei 100 migliori artisti di sempre.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song