Patti Smith sbaglia tutto alla cerimonia del premio Nobel, ma è comunque un trionfo


Troppe emozioni per Patti Smith alla cerimonia di premiazione per il Nobel. La voce è tremolante, la performance non è quella che la sacerdotessa del rock avrebbe voluto regalare al pubblico di Stoccolma.

L'artista americana, volata in Svezia, per celebrare la vittoria dell'amico Bob Dylan, con una super orchestra dietro e un super pubblico davanti, prende in prestito "A Hard Rain'S A-Gonna Fall" dal collega e non si piace, sbanda e lo dice apertamente: "Dopo che è stato letto un discorso commovente dedicato a lui, mi sono sentita chiamare e mi sono alzata. Mi sono trovata di fronte al re ed alla regina di Svezia e ad alcune delle mente più brillanti al mondo, armata di una canzone della quale ogni battuta codificava l'esperienza e la robustezza del poeta che l'aveva scritta. Dopo l'apertura con gli accordi della canzone, ho ascoltato me che cantavo.

La prima strofa è stata accettabile, un pò tremolante, ma ero certa di potermi riprendere. Invece sono rimasta bloccata in una valanga di emozioni e non sono stato in grado di controllarle. Non sono abituata a questo nervosismo, e non sono stata in grado di continuare. Ho dimenticato le parole, non sono stata capace di farle uscire allo scoperto. Non appena ho ripreso posto mi sono sentita umiliata da un senso di fallimento".

Patti dimentica il testo, si ferma e chiede scusa alla platea, che ne comprende l'impasse e la sostiene con un caloroso applauso. Così riparte e sembra essersi buttata alle spalle il momento critico. Tra un accenno di grinta e una espressione facciale ancora tirata, porta a termine il brano, salutato da un ulteriore applauso. Anche i reali di Svezia, pur essendo reali, si lasciano andare a un convinto battito di mani, condito da un bel sorriso.

40 anni e più di musica e di palco non sono riusciti a dominare il lato più umano dell'artista, sopraffatta dalle circostanze e dolcemente fragile di fronte a un grande muro di emozioni.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song