Pinguini Tattici: spettatori nucleari


Riccardo Zanotti è stato uno degli ospiti di Max Pezzali nella fantastica serata del 2 settembre al Circo Massimo. Spettatori 56.000. Lecito quindi pensare che il leader dei Pinguini Tattici Nucleari possa provare un pò di strizza di fronte ad un pubblico così gremito del quale, nella radura dell'ex ippodromo capitolino, non si riesce a scorgere la coda.

Poi però il 9 settembre i Pinguini si esibiscono presso Campovolo, l'aeroporto di Reggio Emilia famoso per essere stato nel 2005 la location del super concerto di Ligabue, con la bellezza di 165.000 biglietti venduti, record europeo per i live di un singolo artista (poi superato solo da Vasco col Modena Park, che fece registrare 225.000 presenze). E la band bergamasca propone 2 ore di repertorio di fronte a 80.000 fan. I numeri non mentono ma la domanda è: come sono arrivati ad avere questo seguito? Nel corso degli ultimi anni ci siamo persi qualcosa?

Che i Pinguini fossero una realtà in ascesa è un fatto noto e che alcuni loro brani siano molto popolari, pure. Ma, da qui a trovarsi come pubblico l'equivalente di una piccola città, ce ne corre.

Campovolo, però, a ben vedere, è solo la degna chiusura di un tour negli stadi che ha unito l'Italia da nord a sud: Venezia, un incredibile doppio San Siro a Milano, il Franchi di Firenze e l'Olimpico di Torino, ancora una doppietta all'Olimpico di Roma, il San Nicola a Bari e il San Filippo a Messina. A chiudere Olbia e Reggio Emilia per un totale di 550.000 biglietti venduti. Una enormità se si pensa che il già citato Max Pezzali, nello stesso 2023, per i suoi live si è "fermato" a 520.000 tagliandi.

Mentre il mondo scorreva lento, i Pinguini sorpassavano tutti bruciando le tappe che separano quel garage così piccolo che quasi non c'entravano gli strumenti a spazi così grandi da ritenere impensabile che fossero per loro. L'impegno, certo, non è mancato e neppure le idee con soluzioni pirotecniche, luci stroboscopiche, proiezioni, citazioni, tatuaggi fatti sul palco e un coinvolgimento del pubblico totale. Riccardo Zanotti appare incredulo ed estremamente soddisfatto, lasciando a una battuta il compito di dare una spiegazione: "Eh sì, perché anche sfigati come noi possono essere al Campovolo".

Noi possiamo aggiungere una motivazione più concreta: da quando è stata varata la rateizzazione nel pagamento dei biglietti, le vendite sono schizzate. Ne hanno beneficiato soprattutto gli artisti che hanno maggiore seguito tra i giovani e giovanissimi, tra i quali proprio i nostri Pinguini oceanici. L'effetto involontario di accalappiare tanti under 18 è che spesso vengono accompagnati dai genitori, che intanto raddoppiano il pubblico pagante, nell'occasione conoscono la band e magari la loro musica poi gli piace pure. Una generazione, quindi, tira l'altra, e gli effetti sono già proiettati nel futuro: in sole 24 ore dalla messa in vendita, i fan hanno già acquistato 100.000 biglietti per il tour 2024!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date

14/11/2023

Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"


Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

NUOVE USCITE MUSICALI

Jared Leto scala l'Empire State Building


Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO

11/11/2023

XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?

COMUNICATI STAMPA

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song