Progetto Willy Damasco: indie, mistero e Alberto Tomba


Il web è uno spazio democratico. Tutti hanno le stesse possibilità, ma solo alcuni sanno cogliere l'attimo. Tra i progetti in rampa di lancio, quelli indie che viaggiano nell'etere, quelli un pò controculturali che, pensandoci un attimo, non so neanche bene cosa esattamente voglia dire, c'è Willy Damasco.

Willy è comparso su Youtube il 4 ottobre 2017 con il brano "Milano Non Sei Il Mare", si è ripetuto il 13 dicembre 2017 con "Vengo A Prenderti In Centrale" e ci ha messo un pò di più per diffondere "Gli Anni Dell'Uni": 13 marzo 2018.

Di lui non si sa molto è, al momento, è giusto così: possiamo dirvi però che è un ragazzo tra i 20 e i 30 anni, che vive a Milano, forse per motivi di studio, che gli piace il mare, e ancora forse, che è di Bologna. Per ora ha deciso di non metterci la faccia, un pò come il suo collega Liberato, costruendo un alone di mistero attorno alle sue canzoni.

Va fortissimo su Spotify, ha un profilo facebook, una email dedicata e un profilo instagram con una Fiat Panda verde 750 (forse 750). I suoi pezzi sono costantemente trasmessi su Radio DJ e, nella trasmissione "Tropical Pizza", il ritornello del suo primo singolo è diventato lo stacco introduttivo.

Su internet i suoi brani sono già stati coverizzati. A chi gli ha chiesto cosa si prova, lui ha risposto con un famoso discorso di Alberto Tomba che, per sua fortuna, faceva i soldi con sci e non con i monologhi: "Incidono non incidono, fanno notizia non fanno notizia, io reagisco. Chi mi conosce lo sa. Io sono, non perché, quando non firma qualcuno c'è, io devo prima conoscere qualcuno, devon conoscermi loro, devono essere tutti insieme, non per cattiveria, è facile: uno per uno carino fa l'articolino, quello che non è presente al limite danneggia l'articolo carino per mettere il titolo che fa notizia, sennò chi lo compra se io vinco e do la carezza a qualcuno? Mi da fastidio che nessuno, io sono maresciallo, non perchè tutti i brigadieri se passano marescialli non per meriti sportivi, ripeto, perchè al limite, se volendo in esercito o da qualche altra parte, qualcuno mi ha detto che ero colonnello, quindi non è che non voglia mettere il ditino, metterò il ditone".

Il circuito italiano che gira a largo dalle major vive un momento di grande fertilità e passa anche per Damasco.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

BAND EMERGENTI

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song