Radiohead: il brano della band che Thom York detesta


Ciascun artista ha nel suo repertorio alcune canzoni che preferirebbe non aver mai scritto, di cui a volte addirittura si vergogna. Magari fanno parte degli esordi e sono un frutto acerbo che, col sopraggiungere della maturità, viene valutato con occhi diversi. Però spesso succede che ai fan piacciano e quindi diventa difficile, per non dire controproducente, riporle in un cassetto.

Thom York, leader dei Radiohead, di recente ha confessato che c'è un brano del loro repertorio che proprio non sopporta: incredibilmente si tratta di "Creep". L'ha scritta mentre studiava all'università di Exeter. Il testo riguarda un uomo ubriaco che è ossessionato da una donna, e cerca di attirare la sua attenzione seguendola ovunque, finchè non si accorge di essere egli stesso la donna da cui è attratto. Narcisismo e paranoia si intrecciano su una base melodica alternative rock.

Pubblicata nel 1992, ha fatto da apripista all'album d'esordio della band "Pablo Honey". La BBC radio ha escluso il pezzo dalle rotazioni dopo solo 2 settimane, giudicandolo "troppo deprimente". Ma questo non è stato sufficiente a fermarne il successo planetario: 600.000 copie vendute nel Regno Unito, 400.000 in Canada, 130.000 in Cile e così via. Concerti ovunque, da Israele alla Norvegia, dall'Australia agli Stati Uniti. Non solo: oltre che al pubblico, "Creep" è piaciuta molto anche tra gli addetti ai lavori, tanto che diversi artisti l'hanno coverizzata. Lo stesso Vasco Rossi nel 2009 ne ha utilizzato gli accordi per il brano "Ad Ogni Costo", testo diverso ma identica melodia. Il video ufficiale presente su youtube è stato visto 624 milioni di volte!

Nonostante sia la canzone che ha lanciato i Radiohead nel mondo della musica, Thom York la definisce "spazzatura". Lo stesso chitarrista Jonny Greenwood non la ama e spesso capita di sentirlo esagerare con la potenza del suo strumento prima del ritornello, quasi a voler mettere in atto un tentativo di sabotaggio.

Per anni la band ha escluso "Creep" dalla scaletta dei concerti, salvo poi nel 2016 piegarsi ai desideri dei fan, che hanno sempre chiesto di ascoltarla dal vivo. "Le canzoni attraversano delle fasi nelle quali non sembrano più appropriate, ma poi tornano ad esserlo", ha commentato l'autore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song