Renzo Rubino a Sanremo dopo 3 anni di buio


Renzo Rubino di nuovo al festival di Sanremo. Il cantautore di Martina Franca salirà per la terza volta sul palco dell'Ariston, dopo aver raccolto il premio della critica al suo esordio nel 2013, e un terzo posto l'anno successivo tra i big.

Dopo questo promettente inizio, però, è scattato qualcosa che ha costretto a una brusca frenata una macchina che sembrava lanciata. La paura ha surclassato il talento, imponendo uno stop alla crescita artistica. La paura di deludere le aspettative, di non essere in grado di reggere certi ritmi, di dover sfornare canzoni non secondo i tempi della propria ispirazione, ma secondo le esigenze discografiche.

Così il ritorno in Puglia è sembrata la scelta più giusta. 3 anni trascorsi a fare altro sono terminati quando, una notte, quei demoni interiori che lo avevano spinto lontano dalla sua passione si sono trasformati nel loro esatto opposto: il timore più grande era diventato quello di dover rinunciare alla propria musica, alle proprie canzoni.

La reazione è stata quindi quella di rimettersi al piano e ricominciare. Il 31 marzo 2017 il rinnovato processo creativo ha consentito la pubblicazione dell'album "Il Gelato Dopo Il Mare".

E adesso Renzo Rubino è pronto per il suo terzo Sanremo, con il brano "Custodire". E' un pezzo autobiografico: "E' quello che vorrei si dicessero mio padre e mia madre, che non si parlano più. Di separazioni si parla poco, ma sono ferite che generano insicurezza nei figli. Forse faccio il musicista per i miei genitori, per essere ascoltato da loro".

"Custodire" cita il cardo viola, una pianta "bella ma spinosa" in cui il cantautore sembra rivedersi. Nella serata dei duetti, Rubino la canterà insieme all'attrice napoletana Serena Rossi, che lo ha colpito per l'entusiasmo e la capacità di immedesimazione.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Of New Trolls: Gianni Belleno, radici forti e una valigia di "Sogni"

04/12/2021

Gianni Belleno è un'icona del rock progressivo italiano, batterista e cantante dei New Trolls, oggi of New Trolls. Lo abbiamo intervistato in occasione della recente uscita del nuovo album "Le Radici E Il Viaggio Continua", un lavoro che non dimentica il passato ma che volge lo sguardo verso il futuro.

INTERVISTE

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent