Salmo responsoriale: il concerto gratuito costa caro


Succede che Salmo venerdì scorso faccia un concerto gratuito a Olbia, zona molo Brin. Il live, nelle intenzioni, è organizzato per lanciare una raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dagli incendi che hanno devastato ampie fasce della Sardegna centrale.

In questo periodo però la città è una bomba a mano di turisti, che in un amen si assembrano senza mascherina, senza distanziamento e senza freni sotto al suo microfono, costituendo una bolla anarchica in un contesto di rigide regole legate alla sicurezza.

Chi ha autorizzato tutto questo? Pare nessuno. Né il Comune, né la Regione. Ignare anche l'autorità portuale e la capitaneria di porto. Ciò vorrebbe dire che da queste parti, in tempo di covid, è possibile montare un palco, organizzare l'area circostante e portare a termine un evento simile come fosse un barbercue nel giardino di casa.

C'è puzza di bruciato e non a caso la procura di Tempio Pausania ha aperto un'indagine. Le condanne sono già arrivate da parte di tanti colleghi che non hanno gradito la violazione delle regole, in spregio ai tanti lavoratori dello spettacolo che hanno perso tanto per rispettare le restrizioni subite dal comparto.

Uno dei pochi ad essersi pronunciato pro Salmo è stato Francesco De Gregori, che gli attribuisce il merito di aver sollevato un problema, seppur con modalità discutibili: "Su Salmo dobbiamo riflettere e non semplicemente condannare. Io gli sono comunque grato per aver richiamato l'attenzione sul fatto che per una partita di calcio si possa stare in 15.000 in uno stadio, mentre per i concerti all'aperto c'è un limite di 1.000 persone sedute e distanziate".

La disparità di trattamento è evidente e questo avrebbe indotto l'artista sardo a compiere un'azione di protesta tramite un gesto eclatante. Da qui in poi le sue repliche agli attacchi ricevuti non hanno messo una toppa, hanno ingrandito il buco: "Non definitevi artisti se non avete le palle per infrangere le regole", ha scritto sui social, come se la riottosità debba essere un tratto fondamentale di chi vive di arte. Chi ha ragione?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Alex Cambise: potrò lasciare aperto il finale

15/10/2021

Alex Cambise è un super chitarrista che, attraverso il suo strumento e la sua grande umanità, riesce a toccare le corde più profonde di ognuno di noi. In questa intervista abbiamo parlato di ciò che è stato e di ciò che sarà nel suo percorso musicale, oltre che di quella umana resistenza che ci porta ad affrontare i fatti della vita e che ci consente di lasciare sempre aperto il finale.

INTERVISTE

Syd Barrett: la sua chitarra all'asta

14/10/2021

Se volete toccare con mano la leggenda, il 28 ottobre 2021 alla Cheffins Art & Design Sale di Cambridge c'è un appuntamento da non perdere: sarà messa all'asta una chitarra acustica Yamaha del 1969 (numero di serie 1090448) appartenuta a Syd Barrett.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Paul McCartney: "I Rolling Stones? Una cover band!"

13/10/2021

A volte Paul McCartney parla dei Beatles e dei Rolling Stones. Non sempre è sicuro di dover dire certe cose. Fatto sta che le dice ugualmente.

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision Song Contest 2022: perché Torino

11/10/2021

Torino ospiterà il prossimo Eurovision Song Contest 2022. Ecco i motivi per i quali la scelta è ricaduta sul capoluogo piemontese.

CONCERTI ED EVENTI

10 canzoni da primo appuntamento

08/10/2021

La canzone giusta non è fondamentale, ma può contribuire a creare una certa atmosfera. E l'atmosfera è ciò che ricorderete, sia che il vostro appuntamento vada bene, sia che vada male, così da potergli attribuire più meriti o più colpe di quel che realmente ha avuto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Le 10 canzoni più utilizzate nelle "Stories" di Instagram e Facebook (Sigh!)


Siamo qui ad elencarvi alcune fra le canzoni più utilizzate nelle "Stories" di instagram e facebook. Ripetute continuamente e associate, soprattutto, ad eventi, sono l'incubo di chi è solito visualizzare questi mini spaccati di vita che annullano (quasi) le distanze fra gli utenti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Quali sono i video delle canzoni più visti su youtube?

01/10/2021

Quasi tutte le canzoni conosciute sono presenti su youtube. Molte di esse sono corredate da un videoclip. Vi siete mai chiesti quali sono quelle che hanno raggiunto il maggior numero di visualizzazioni? Oggi ve lo sveliamo noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2021: Matteo Milazzo manda tutti in "Bambola"

30/09/2021

Alle audizioni di X Factor 2021 Matteo canta "Bambola". Lui, catanese, si esibisce con un suo pezzo in napoletano con risultati sorprendenti.

BAND EMERGENTI

Salmo: il nuovo album di sicuro sarà un "Flop"

22/09/2021

Nuovo album per Salmo, in uscita il 1 ottobre, intitolato "Flop".

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent