Sanremo 2020, terza serata: cover dal tramonto all'alba
Il festival di Sanremo 2020, nella serata delle cover, accompagna lo spettatore dall'aperitivo fino allo spuntino notturno di chi si sveglia per andare in bagno e poi rovista nel frigorifero.
Il povero Francesco Gabbani ha aspettato il suo turno dietro le quinte, vestito da astronauta, fino alle 2, quando anche Marzullo aveva alzato bandiera bianca. 24 esibizioni oltre lo spazio per gli ospiti hanno reso lo spettacolo una maratona. Anche perché, oltre a Lewis Capaldi, Mika, Bobby Solo e Alketa Vejsiu, c'è Benigni, che assorbe una mezz'ora abbondante per spiegare a modo suo il Cantico dei Cantici. Questa performance, al di là della tempistica, non ha avuto un consenso unanime, anzi. Qualcuno ha scritto sui social: "Benigni sembra me agli esami quando non so più cosa dire e ripeto le stesse cose per dieci minuti cambiando le parole". Molti lo hanno trovato sublime, altri ancora autocelebrativo.
La serata cover dovrebbe dare certezze: si parte da canzoni belle e conosciute, che hanno fatto la storia del festival. A ben vedere, si può solo rovinarle. Ci riescono alla perfezione Levante (Si Dare Di Più) e Elodie (Adesso Tu), che scelgono 2 tracce ad alto tasso emozionale e le depotenziano cambiando l'arrangiamento, per un risultato finale moscio e deludente.
Ottima la prova de Le Vibrazioni, coadiuvati da Canova, con Un'Emozione Da Poco, e quella di Piero Pelù che, in solitaria, esegue Cuore Matto e spettina i presenti con bordate di energia. Rita Pavone è uno strano caso: sceglie di cantare 1950, ma il brano è sussurrato e quindi inadatto alla sua timbrica esplosiva. La circostanza è ancora più evidente perché duetta proprio con il maestro Amedeo Minghi.
Achille Lauro, se era riuscito a stupire quasi nudo, ieri sera ottiene un effetto simile anche vestito, assumendo le sembianze di "Stardust" David Bowie. Nonostante la sua performance risulti discutibile, ha il merito di aver azzeccato il pezzo (Gli Uomini Non Cambiano) e una collega come Annalisa che lo sa cantare.
Riki a sorpresa rende omaggio a Nilla Pizzi interpretando con Ana Mena L'Edera, pezzo arrivato secondo nel Sanremo 1958, dietro a Nel Blu Dipinto Di Blu, e che vinse la prima edizione di Canzonissima nel 1959.
Morgan, che aveva minacciato di non esibirsi accusando l'organizzazione di non averlo fatto provare a sufficienza, è regolarmente sul palco. Visti i risultati aveva ragione, perché con Bugo non consegnano certo alla storia una performance memorabile.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di