Scompare "Despacito" da Youtube: attacco hacker al video da 5 miliardi di visualizzazioni


Caos su Youtube per un attacco hacker che ha interessato i video di alcuni artisti famosi come Luis Fonsi, Selena Gomez, Shakira, Drake e Maroon Five.

Con l'effetto di far scomparire dalla nota piattaforma alcuni brani da milioni, se non miliardi di visualizzazioni, caricati sul canale Vevo, di proprietà di Sony, Universal e altre major.

I protagonisti di questa impresa, i cui nomi di battaglia sono Prosox e Kuroi'sh, non si sono affatto nascosti, vantandosi delle loro gesta su twitter: "Lo abbiamo fatto per divertirci. E' bastato usare un semplice script", ha scritto uno di loro.

La dichiarazione risulta piuttosto inquietante e getta della ombre sui sistemi di protezione adottati da Youtube, violati per gioco senza grosse difficoltà, almeno a detta dei citati hacker. La bravata ha prodotto un danno economico, in quanto dalle visualizzazioni dipendono gli introiti pubblicitari. Essendo scomparse le clip, la macchina si è fermata. Il problema, però, è stato risolto in breve tempo e tutti i brani presi di mira sono stati rimessi al loro posto.

Tra essi risulta anche "Despacito" che, con 5 miliardi di visualizzazioni, è uno dei video più visti di sempre. Certo, non a tutti sarà dispiaciuto questo temporaneo oscuramento. Magari i fan dei Dimmu Borgir avranno esultato sacrificando salmoni sull'altare del black metal. Ma la festa è già finita.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song