SIAE: dopo Enrico Ruggeri, anche J Ax passa a Soundreef


Solo pochi giorni fa Enrico Ruggeri ha abbandonato la SIAE per affidare i propri diritti d'autore a Soundreef. Oggi anche J Ax salta il fosso, andando a incrementare la schiera di artisti che ha deciso di staccarsi dalla società degli autori, un tempo monopolista sul mercato.

A renderlo noto è il presidente Filippo Sugar: "Nel rispetto assoluto della libertà individuale di decidere, esprimiamo il nostro rammarico e dispiacere per una scelta di difficile comprensione, anche alla luce dei rilevanti successi che, nell'interesse di tutti gli associati, SIAE ha raggiunto negli ultimi anni".

Breve ed intenso, il comunicato ha due passaggi rilevanti: il primo è "nel rispetto assoluto della libertà individuale di decidere". Questo concetto cozza col diritto di esclusiva della SIAE, che di fatto ha sempre impedito l'esistenza di un'alternativa. Nonostante i passi in avanti compiuti grazie al Parlamento Europeo, ancora oggi in Italia vige il divieto di costituire nuove organizzazioni di intermediazione. Nel nostro Paese, quindi, non può esistere nessun competitor per la SIAE. Tuttavia adesso nulla vieta agli autori di tutelare le proprie opere iscrivendosi ad una organizzazione di intermediazione estera, tra quelle presenti nei 26 Stati dell'Unione Europea.

Ciò è possibile dall'estate 2016. Da allora sono stati diversi gli artisti a cambiare casacca. E qui ci si ricollega a l'altro elemento messo in evidenza da Filippo Sugar: "i rilevanti successi" raggiunti negli ultimi anni. Delle due l'una: o i cantanti sono diventati scemi o forse la presenza di un regime concorrenziale ha permesso condizioni migliori e più vantaggiose.

Perché quindi la SIAE perde appeal e assiste al trasloco di pezzi pregiati della sua scuderia in Soundreef? E' presto detto: miglior sistema di ripartizione, pagamenti più veloci e maggiore trasparenza. E' con questi argomenti che la società di Francesco D'Atri ha portato dalla sua parte circa 8.000 artisti a livello nazionale, tra cui figurano, ad esempio, anche Nesli, Fedez, Fabio Rovazzi e Gigi D'Alessio.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song