Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto
Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto. L'opera si chiama Kybalion e si aggiunge alle installazioni dello stesso tipo già presenti realizzate dal compositore premio Oscar Dario Marianelli e da Achille Lauro.
"Ho composto l'opera Kybalion dedicata alla Collezione Ricciardi lasciandomi ispirare dall'atmosfera dei suoi affascinanti dipinti. L'iconografia sacra presente sulle tele mi ha dettato una musica di atmosfere rarefatte, melodie malinconiche e imponenza orchestrale. La musica e il sacro, come unite da identica intenzione, hanno la capacità di elevare l'animo umano", ha dichiarato Cristicchi.
Il quadro sonoro si inserisce all'interno di un progetto studiato dalla direzione del museo per offrire ai visitatori un'esperienza particolare. Il progetto prevede la realizzazione, nell'arco di 5 anni, di quindici brani originali della durata di 15 minuti ciascuno. La scrittura delle tracce viene affidata ad artisti di estrazione musicale eterogenea, poi eseguite dall'Orchestra Magna Grecia. Il risultato finale sono dei componimenti che ciascun avventore del museo può ascoltare in cuffia comodamente dal proprio telefono.
L'iniziativa ha destato un notevole interesse nelle varie fasce di pubblico e anche chi non è un fan di Simone Cristicchi è stato spinto a provare per via della particolarità della proposta, il cui scopo è diffondere la cultura in un modo nuovo e sempre più inclusivo.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".