"Smoke On The Water": la genesi di un brano da leggenda


Era il 4 dicembre 1971. Frank Zappa si stava esibendo con i The Mothers Of Invention a Montreaux, Svizzera, nel teatro del Casinò. Durante il concerto, esattamente durante l'assolo di "King Kong", uno spettatore tirò fuori un lanciarazzi e sparò nel soffitto, purtroppo fatto di legno e ricoperto da tende. In un attimo le fiamme avvolsero ogni cosa. Il teatro si trasformò in una palla di fuoco e la struttura implose su stessa, creando una coltre di fumo visibile da ogni parte della città. Per fortuna non ci fu nessuna vittima.

I Deep Purple si trovavano anch'essi a Montreaux per registrare il loro nuovo album. Avrebbero voluto farlo proprio nel Casinò ma, a causa del disastroso evento, ripiegarono sui corridoi dell'hotel in cui alloggiavano, forti dello studio mobile preso in affitto dai Rolling Stones.

Dalle loro camere d'albergo assistettero a quell'impressionante incendio, che sarà poi la chiave di volta per la scrittura di "Smoke On The Water". Registrate tutte le tracce del nuovo disco, la band si accorse che il lavoro risultava troppo breve e che sarebbe stato opportuno inserire un'altra canzone. Così Roger Glover cominciò a improvvisare e, in soli 20 minuti, scrisse un pezzo chiamato "Smoke On The Water". Il titolo, letteralmente "fumo sull'acqua", si riferisce proprio alla foschia percepibile sul lago di Ginevra in conseguenza dell'incendio. Il brano racconta l'intera vicenda, a partire dall'autore del folle gesto, identificato in seguito in Zdenek Spicka, descritto in una strofa come "some stupid with a flare gun, burned the place to the ground" (uno stupido con un lanciarazzi ha raso al suolo il posto).

Con la composizione di "Smoke On The Water", i Deep Purple avevano il loro "riempitivo" per chiudere l'album. Ben presto si accorgeranno che quella canzone col riff di 4 accordi diventerà uno degli inni più famosi al mondo e li consegnerà alla leggenda.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song