Soulja Boy: lo strano caso di "The DeAndre Way"


6,2 milioni followers su Instagram, altrettanti o quasi tatuaggi, molti soldi: secondo Forbes, nel 2010, Soulja Boy era già tra i 20 rapper più ricchi del pianeta. In quell'anno guadagnò 7 milioni di dollari. La sua forza è aver capito prima di tutti la rivoluzione che il mondo digitale stava portando nella fruizione della musica e nei rapporti tra artisti e fan.

Nel 2010, si diceva, il nostro guadagnò cifre enormi nonostante vendite poco in linea con il suo grande pubblico virtuale: su Twitter già allora aveva 2,5 milioni di seguaci. Tuttavia il lavoro "The DeAndre Way", nella prima settimana, fece registrare lo smercio di sole 11.000 copie fisiche e appena 2.000 copie digitali.

Certo, non sono numeri da sagra della Strazzata di Avigliano, ma certamente colpisce lo scollamento tra pubblico reale e virtuale. Peraltro Soulja Boy non si può dire che si culli sulla popolarità acquisita, che coltiva con camionate di post ogni giorno, fino anche a 70 nell'arco di 24 ore. La conclusione degli esperti fu che il pubblico del rapper americano è "poco propenso all'acquisto", un pubblico di smanettoni, che passano molto tempo su internet e sono quindi più ferrati nella non nobile arte di scovare musica gratis.

E dire che "The DeAndre Way" era stato annunciato da Soulja Boy come il miglior album della sua carriera. La ciritica però espresse opinioni contrastanti, concordando però sulla mancanza di qualsiasi forma di creatività, che è poi un pò la sua cifra stilistica, basata su partizioni ripetitive, benchè orecchiabili ed efficaci.

Ma allora, se le vendite del disco non sono state grandiose, da dove sono arrivati tutti questi denari? Gli analisti non hanno considerato che i singoli estratti, ben 5, sono andati forte. In particolare "Pretty Boy Swag", rilasciato l'8 giugno 2010, ha venduto la bellezza di 1 milione di copie! Per cui, mai come in questo caso, vincono i singoli. E non c'è altro da aggiungere su questa faccenda.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song