
Tiziano Ferro: "7 anni dall'ultimo bicchiere"
"7 anni dall'ultimo bicchiere e dal primo giorno con la serenità di accettare le cose che non posso cambiare. Semplicemente e onestamente, solo grato". Con un post sobrio su Instagram Tiziano Ferro celebra il suo lungo periodo lontano dall'alcol.
Le parole dell'artista di Latina hanno il sapore della rinascita, di questa nuova vita cominciata dopo aver avuto la forza di superare una fase critica. Nel mondo dello spettacolo è sempre più frequente leggere come sia facile cadere in una dipendenza per i motivi più vari. A volte è proprio lo stile di vita che induce ad avere maggiori occasioni per cadere in tentazione e all'inizio può anche piacere.
In altri casi rappresenta un metodo per superare le proprie paure e, più nello specifico, l'ansia da prestazione, oppure per gestire la pressione. C'è chi ha il timore di esibirsi, di cadere sul palco, di dimenticare le parole, c'è chi si fa mangiare dalla tensione e non riesce a metabolizzare l'impatto col pubblico. Quindi, in questo senso, l'alterazione sensoriale viene vista come una strada percorribile.
Altre volte lubrifica l'ispirazione. Serve cioè per lasciarsi andare, col pensiero che scorre più fluido se una mano è occupata da un bicchiere. In certi casi è solitudine. Finchè i riflettori illuminano la scena e il successo è all'apice, l'artista si sente un dio. Ma quando si spengono le luci, il confronto con il vuoto ed il silenzio intorno a sé è in grado di tirare fuori ogni tipo di fragilità.
"Ero un alcolista e volevo morire", ha raccontato Tiziano Ferro nel documentario che ha ripercorso la sua carriera: "Una sera la band mi convinse a bere. E da lì non mi sono fermato più. Bevevo quasi sempre da solo, l'alcol mi dava la forza di non pensare al dolore e alla tristezza, ma mi portava a voler morire sempre più spesso. Ho perso occasioni e amici. Io ero un alcolista. L'alcolismo ti guarda appassire in solitudine, mentre sorridi di fronte a tutti".
Tiziano Ferro ha spiegato di aver passato una adolescenza difficile, con episodi di bullismo e violenza, e forse anche per questo l'alcol era diventato un rifugio, trasformatosi ben presto in una prigione: "Nessuno mi poteva sopportare quando bevevo. E chi ci riusciva o aveva pietà o era come me. O più disperato di me. Oggi che non bevo da diversi anni ho capito che quella disperazione aveva un senso, uno solo: aiutare qualcun altro. Io devo smettere di bere, mi ripetevo. Avevo le transaminasi alte. Iniziavo ad avere problemi di fegato. Non volevo morire per una cosa simile". Oggi è un uomo nuovo e ha scelto la vita.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.