Tormentoni dell'estate 2018: il declino della civiltà occidentale


Ci siamo: con la sabbia e le onde del mare, l'estate porta anche i suoi tormentoni. Ruffiani, faciloni, sudamericani o caraibici, ma anche italiani. Il sogno è raggiungere l'immortalità di "Abbronzatissima" o "Pinne, Fucile ed Occhiali". La soddisfazione minima è ronzare nelle orecchie almeno fino al 31 agosto.

Li odierete, ma proprio non vi riuscirà di starne alla larga. Nei supermercati, dal parrucchiere, nei bar, sulle spiagge, in auto, negli aeroporti, nelle strade loro ci saranno, senza possibilità di fuga. Così, un ascolto forzato dopo l'altro, un bel giorno vi verrà da canticchiare il ritornello di ciò da cui avete sempre preso le distanze. E lì avrete saltato il fosso. A cantarla in auto mostrando accuratamente le tonsille è un attimo.

Conoscere il nemico può aiutare, partendo da un fatto: il cantante della hit estiva è seriale. Qualche esempio:

- Takagi & Ketra, già dietro le quinte di "Roma Bangkok", "L'esercito Dei Selfie" e "Vorrei Ma Non Posto", ci riprovano con "Amore e Capoeira". Al microfono la recidiva Giusy Ferreri e Sean Kingston: ad oggi 23 milioni di visualizzazioni su Youtube. Non solo: a loro fanno capo anche "Italiana" di J Ax e Fedez (41 milioni di view) e "Non Ti Dico No" dei Boomdabash, fusione riuscita tra un gruppo moderno e un artista senza tempo (Loredana Bertè).

- Thegiornalisti, dopo il grande successo di "Riccione", provano un altro colpaccio con "Felicità Puttana", sostenuta da un video in cui è facile immedesimarsi: l'uomo che attende in auto la propria compagna, che scende da casa con tutta calma.

- Alvaro Soler! Proprio lui! Lo specialista di canzoni a scadenza casearia, da consumarsi preferibilmente in fretta e a stomaco vuoto, quest'anno ci fustiga con "La Cintura".

- Luis Fonsi e Stefflon Don sono partiti leggermente in ritardo con la loro "Calypso". Ma le camice fiorate, l'atmosfera caraibica e soprattutto il traino di "Despacito" assicurano sonni tranquilli. Per inciso, la canzone è di una pochezza imbarazzante.

- Il fresco vincitore di "Amici" Irama molla per qualche mese il cantautorato, per farsi sedurre dal successo stagionale: la sua "Nera" è la più ascoltata su Spotify.

- Lollipop: sono tornate in 3, si sono rimesse in gioco per la felicità dei fan di lungo corso ripartendo dal singolo "Ritmo Tribale". Adesso vietato mollare.

- La nostra preferenza? E' un pò particolare: "Milano, Non Sei Il Mare" di Willy Damasco. Certo, è uscita a ottobre 2017 ed è sconosciuta ai più. Ma è una autoproduzione che rappresenta bene questa nuova deriva indipendente, dove ci si lancia sul democratico web mettendo in campo le proprie risorse. E poi nella canzone c'è il mare, c'è l'amore. Infine la cosa più importante, che renderebbe vane tutte le altre: il brano sa conquistare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song