
Tormentoni dell'estate 2018: il declino della civiltà occidentale
Ci siamo: con la sabbia e le onde del mare, l'estate porta anche i suoi tormentoni. Ruffiani, faciloni, sudamericani o caraibici, ma anche italiani. Il sogno è raggiungere l'immortalità di "Abbronzatissima" o "Pinne, Fucile ed Occhiali". La soddisfazione minima è ronzare nelle orecchie almeno fino al 31 agosto.
Li odierete, ma proprio non vi riuscirà di starne alla larga. Nei supermercati, dal parrucchiere, nei bar, sulle spiagge, in auto, negli aeroporti, nelle strade loro ci saranno, senza possibilità di fuga. Così, un ascolto forzato dopo l'altro, un bel giorno vi verrà da canticchiare il ritornello di ciò da cui avete sempre preso le distanze. E lì avrete saltato il fosso. A cantarla in auto mostrando accuratamente le tonsille è un attimo.
Conoscere il nemico può aiutare, partendo da un fatto: il cantante della hit estiva è seriale. Qualche esempio:
- Takagi & Ketra, già dietro le quinte di "Roma Bangkok", "L'esercito Dei Selfie" e "Vorrei Ma Non Posto", ci riprovano con "Amore e Capoeira". Al microfono la recidiva Giusy Ferreri e Sean Kingston: ad oggi 23 milioni di visualizzazioni su Youtube. Non solo: a loro fanno capo anche "Italiana" di J Ax e Fedez (41 milioni di view) e "Non Ti Dico No" dei Boomdabash, fusione riuscita tra un gruppo moderno e un artista senza tempo (Loredana Bertè).
- Thegiornalisti, dopo il grande successo di "Riccione", provano un altro colpaccio con "Felicità Puttana", sostenuta da un video in cui è facile immedesimarsi: l'uomo che attende in auto la propria compagna, che scende da casa con tutta calma.
- Alvaro Soler! Proprio lui! Lo specialista di canzoni a scadenza casearia, da consumarsi preferibilmente in fretta e a stomaco vuoto, quest'anno ci fustiga con "La Cintura".
- Luis Fonsi e Stefflon Don sono partiti leggermente in ritardo con la loro "Calypso". Ma le camice fiorate, l'atmosfera caraibica e soprattutto il traino di "Despacito" assicurano sonni tranquilli. Per inciso, la canzone è di una pochezza imbarazzante.
- Il fresco vincitore di "Amici" Irama molla per qualche mese il cantautorato, per farsi sedurre dal successo stagionale: la sua "Nera" è la più ascoltata su Spotify.
- Lollipop: sono tornate in 3, si sono rimesse in gioco per la felicità dei fan di lungo corso ripartendo dal singolo "Ritmo Tribale". Adesso vietato mollare.
- La nostra preferenza? E' un pò particolare: "Milano, Non Sei Il Mare" di Willy Damasco. Certo, è uscita a ottobre 2017 ed è sconosciuta ai più. Ma è una autoproduzione che rappresenta bene questa nuova deriva indipendente, dove ci si lancia sul democratico web mettendo in campo le proprie risorse. E poi nella canzone c'è il mare, c'è l'amore. Infine la cosa più importante, che renderebbe vane tutte le altre: il brano sa conquistare.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Nsync: la reunion dopo 20 anni
Ricordate gli Nsync? Ebbene sono tornati. Probabilmente non era necessario, ma lo hanno fatto. E ci sono tutti e 5.

Vince Neil: spettatori in fuga
Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo
Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.