"Torneremo Ancora": il nuovo album di Battiato non Battiato


"Torneremo Ancora" è il nuovo album di Franco Battiato, in uscita oggi 18 ottobre 2019 per Sony Music. E' composto da 15 brani registrati durante il tour 2017 con il supporto della Royal Philharmonic Orchestra. L'unico omonimo inedito è stato diffuso il 14 ottobre.

Alla presentazione del disco il maestro non c'era. Come spiega il suo manager Franz Cattini, "non possiamo dire che stia male. Quando lo sentiamo e glielo chiediamo, dice di stare bene. Ma non sta sufficientemente bene da essere qui a parlare con noi". Poi gela i presenti dicendo che la musica è finita: "non c'è più nulla nei cassetti. Direi che questo è l'ultimo album di Franco Battiato".

Per alcuni l'ultimo lavoro è quello del 2014: "Joe Patti's Experimental Group". Mentre invece l'odierna uscita sarebbe solo un tentativo di allungare il brodo, come sostiene Roberto Ferri, lo storico collaboratore del cantautore siciliano: "cercano di tenere in vita qualcosa che è già morto".

Roberto Ferri dice di avere in mano l'ultimo inedito di Battiato, "Io Non Sono Più Io", un titolo che sembra un epitaffio, in linea con l'epilogo. E non nasconde lo stupore per il nuovo disco e soprattutto per il suo titolo, che allude a uno spettacolo che continua.

Allora una domanda è d'obbligo: "Torneremo Ancora" è frutto della volontà di Battiato oppure è un prodotto asservito alle logiche di mercato? Dare per buona la seconda ipotesi vorrebbe dire che l'etichetta ha spinto non solo per dare un segno tangibile della presenza dell'artista sulle scene, ma anche per prospettarne una proiezione futura.

La riservatezza che il maestro mantiene sulle sue reali condizioni di salute gioca a vantaggio della sua casa discografica, ma non v'è chi non veda che, da qualche anno, Battiato sia più affaccendato con il suo essere uomo che con il suo essere artista.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Of New Trolls: Gianni Belleno, radici forti e una valigia di "Sogni"

04/12/2021

Gianni Belleno è un'icona del rock progressivo italiano, batterista e cantante dei New Trolls, oggi of New Trolls. Lo abbiamo intervistato in occasione della recente uscita del nuovo album "Le Radici E Il Viaggio Continua", un lavoro che non dimentica il passato ma che volge lo sguardo verso il futuro.

INTERVISTE

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent