Una dichiarazione d'amore per i Guided by the Voice


Le dichiarazioni d'amore mi commuovono sempre, soprattutto quelle che nascono genuinamente, che non vogliono nulla in cambio. Amare qualcuno significa provare nei confronti di questa persona stima, fiducia e rispetto. Mi perdonerete questo sdolcinato preambolo, ma mi sembrava necessario visto l'argomento che andrò a trattare in questo articolo.

Una delle band indie pop più complete ed innovative del momento, gli A Minor Place, hanno dedicato il loro ultimo singolo ai Guided by the Voice, che sono uno invece uno dei gruppi più prolifici della musica indipendente.

Gli A Minor Place, sono originari di Teramo e per loro stessa ammissione questo li ha aiutati a restare puri ed incontaminati da un punto di vista musicale. Nati dall'unione, anche personale, di due anime belle, Andrea Marramà e Roberta D'Andrea, hanno avuto la possibilità di dimostrare il loro valore con l'album "It'll end in smile" , disco che raccoglie sia brani inediti che cover di Tom Waits, Marine Girls e Gene Clark. Il titolo dell'LP è un augurio come a voler significare che un giorno rideremo su tutte le difficoltà che ci hanno messo alla prova e tutto si risolverà nel migliori dei modi.

Il nuovo pezzo dedicato ai Guided by the Voice si intitola "I love GBV" e come ha affermato la stessa band "è una canzone d'amore e come tutte le canzoni d'amore è sfacciata e senza pudore. Si tratta di celebrare un amore corrisposto non nel senso stretto del termine chiaramente, ma ci riferiamo alla generosità di Robert Pollard, anima dei GBV, nel regalare al mondo le sue canzoni. Una storia d'amore di tale portata andava raccontata con l'aiuto di archi fiati e vibrafoni per renderla ancora più speciale.

Alla fine poi, la canzone trova strade inesplorate: cercavamo gli Earth, Wind and fire, e ci siamo ritrovati un orchestra mariachi in giardino".

Il pezzo è allegro ed eseguito con la classica perfezione che contraddistingue gli A Minor Place, ad un primo ascolta assomiglia ad una ballata romantica, se si presta più attenzione si resta affascinati dai virtuosismi musicali tipici del gruppo.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Donna Summer: il libro aggrappato alla luna

09/06/2023

Quando salì sul palco del Bussoladomani, in Versilia, era il settembre 1977. Ciò che riempiva gli occhi appena entrava era quel corpo da modella, che alimentava anche il pregiudizio. Ma tutti quelli che avevano pensato che la voce l'avrebbe affittata da qualcun altro, dovettero ricredersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Apre al pubblico la villa "maledetta" appartenuta a Jimmy Page. La storia

08/06/2023

Jimmy Page è stato il proprietario di una villa situata sulla riva orientale del lago Loch Ness, in Scozia, che è uno scrigno di sussurri e di misteri, alcuni anche piuttosto inquietanti. Da oggi apre al pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse

04/06/2023

Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica

02/06/2023

Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Daniele Silvestri: "Disco X"


"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

NUOVE USCITE MUSICALI

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali


Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Tina Turner: addio alla regina del rock

25/05/2023

Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna

23/05/2023

La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

CONCERTI ED EVENTI

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"

21/05/2023

Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song