Valerio Scanu all'Eurovision attraverso San Marino?


San Marino è un Paese piccolo, ma ricco di opportunità. Facendo Stato a sè, ad esempio, ai giocatori militanti nel proprio campionato offre il sogno di disputare i preliminari di Champions League.

Allo stesso modo per i cantanti che partecipino al locale festival della musica, chiamato "Una voce per San Marino", mette in palio un posto all'Eurovision Song Contest, proprio quello che, nella sua prossima edizione, si svolgerà in Italia.

La manifestazione canora della Repubblica di San Marino è aperta ad artisti di ogni parte del mondo e rappresenta una seconda possibilità di accesso all'Eurovision per chi non è stato profeta in patria.

Ha destato un certo interesse l'adesione a questo progetto dei "nostri" Achille Lauro, Valerio Scanu, Francesco Monte e Ivana Spagna, pronti a esibirsi nella serata finale del 19 febbraio, presso il teatro nuovo a Dogana. Andranno a contendersi la vittoria con altri 7 "big", per un totale di 11 partecipanti, un numero risicato rispetto ai più blasonati festival degli altri Paesi, che rende l'occasione ancora più ghiotta.

La serata sarà condotta da Senhit e Jonathan e una giuria di professionisti del settore (tra cui Roberta Faccani) dovrà stabilire qual è la canzone migliore e quella più radiofonica. La prevendita dei biglietti per la finale è disponibile su Viva Ticket. Altrimenti lo spettacolo è visibile sul canale San Marino RTV.

Il segretario per il turismo del micro Stato si è detto molto soddisfatto dell'iniziativa: "È una novità assoluta in Repubblica. È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti".

La notizia che "Una voce per San Marino" fosse una nuova porta d'ingresso per l'Eurovision si è diffusa solo nell'ultimo periodo, durante il quale pare siano stati tanti gli artisti a essersi proposti, tuttavia però fuori tempo massimo: "alcuni hanno fatto una richiesta, ma abbastanza tardiva. Se gli artisti si sono accorti dell'esistenza di questo festival adesso, hanno piena possibilità di partecipare il prossimo anno. Avevamo un concorrente strepitoso da Israele, ma anche lui si è mosso in ritardo. Un festival non si organizza in pochi giorni, ma adesso è noto".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song