
Viola Valentino presenta il nuovo album "Gratis"
Viola Valentino presenta il nuovo album "Gratis"
Viola Valentino, lo scorso 27 ottobre, ha pubblicato "Gratis", tredicesimo album in studio della sua carriera. In occasione dell'uscita di questo nuovo lavoro, le abbiamo sottoposto alcune domande per saperne di più sul progetto, sulla sua visione del mondo e di se stessa.
Benvenuta su Toptesti.it. Ci presenta il nuovo album "Gratis" uscito il 27 ottobre?
Salve a tutti, il mio nuovo album "Gratis" racchiude una Viola Valentino completamente diversa, che vuole far conoscere al pubblico la propria versatilità musicale. Ci sono alcune tracce come "Comprami 23", "Bipolare", "Gratis", ecc. che racchiudono un mood totalmente diverso urban-dance. Come sempre accetto le sfide dal mio management con piacere, anche perché credo che alla mia età sia molto bello mettersi in gioco.
Il brano omonimo "Gratis" esplora la complessità delle relazioni amorose. Oggi il primo approccio, e a volte anche lo sviluppo delle relazioni, sempre più spesso è virtuale e corre su un computer o un telefonino. Come giudica l'avanzare del mondo virtuale rispetto alle relazioni amorose e alle relazioni sociali in genere?
Sono convinta che il progresso faccia bene ma alcune volte tendiamo ad utilizzare i mezzi che dovrebbero facilitarci la vita in modo errato, o comunque noto quanto il pubblico sui social, rispetto al passato, tenda a lasciarsi andare ad affermazioni prive di tatto e controllo, come se non contasse fino a 10. Penso che l'amore possa nascere solo con sguardi e attraverso emozioni visibili, mentre per le relazioni virtuali penso che siano un modo per nascondere qualcosa o semplicemente per compagnia.
Lei si sente più in debito o in credito nei confronti dell'amore?
Posso identificami in una posizione neutrale. Ho dato e ricevuto, ho sofferto come tutti delle prime delusioni d'amore. Amo vivere le relazioni secondo il mio istinto, giuste o sbagliate che siano. Non credo ci sia età per amare, penso che l'amore ci tenga in vita.
L'album è composto da 20 tracce su cd e 12 sul vinile in edizione limitata. Da cosa è dipesa questa differenza numerica di tracce tra i due formati?
Penso sia stata una scelta discografica, il vinile non credo possa contenere più di 12 tracce altrimenti sarebbe servito un doppio vinile. Motivo per cui bisognerebbe acquistarli entrambi! (ride di gusto! ndr)
Nell'album è presente "Comprami" in versione originale e in duetto con Serena de Bari. Ci racconta la genesi di questa collaborazione?
Una collaborazione bella, genuina e fresca come Serena, una ragazza dai mille talenti con una personalità forte, prorompente. In lei ho visto una ragazza forte che non si nasconde, che non teme il giudizio altrui. Siamo all'opposto, ma il connubio perfetto nasce da queste alchimie. Anche la sua curiosità di conoscere la mia carriera mi fa capire che c'è voglia di scoprire e imparare.
Le parole "gratis" e "comprami" sono termini dello stesso ambito. In questo c'è stata la volontà di creare un ponte quantomeno linguistico tra il 45 giri del 1979 e l'album appena uscito?
Assolutamente si, prendendo tutto con ironia. Secondo me il passaggio è più che coerente. Sono stata sempre al centro di polemiche per queste parole utilizzate. Alcuni non hanno saputo vedere oltre il significato pragmatico che simboleggia.
Ripartendo proprio da "Comprami", all'inizio della sua carriera lei cantava con un timbro sussurrato che la caratterizzava. Come avvenne questa scelta e perché decise ad un certo punto di metterlo da parte?
La mia carriera da cantante nasce per caso, inizialmente ho fatto la modella. Poi ho incontrato per caso un grande artista che mi chiese se, oltre il mio fascino, sapessi cantare. E da quel momento, seppur in età adulta, ho iniziato questo percorso. Penso che, per avere una grande consapevolezza del canto, debbano trascorrere anni e anni di esperienza. Ogni cambiamento avviene da una voglia di sperimentare.
In questo periodo si parla molto della violenza sulle donne e una delle sue forme più diffuse è quella della molestia sul lavoro. In questo senso a lei sono mai accaduti episodi spiacevoli nel corso della sua carriera?
Nella mia carriera assolutamente no. Mi sono fatta rispettare, però amavo ricevere complimenti. Penso che a ogni donna facciano piacere. E' un tema molto trattato perché, come dicevo prima, non c'è più un distacco da quello che possono essere le parole scritte in modo virtuale alle azioni reali. Alcuni pensano di gestire la propria vita come una partita ad un videogioco.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".