
Zabatta Staila: tutta la verità!
In occasione del lancio online del loro album "Zababoom!!!", abbiamo rivolto alcune domande agli Zabatta Staila, la crew che racconta con sagacia e ironia vizi e virtù del cosentino medio. Persone e personaggi, maschere, arredo urbano, prodotti ortofrutticoli, viaggi oltre oceano, umidità. Di tutto questo abbiamo chiesto conto ad un osservatorio d'eccezione.
Benvenuti su Toptesti.it. Da pochi giorni è online il vostro disco "Zababoom!!!". Ce lo volete presentare?
"Zababoom!!!", 11 brani che ripercorrono tutta la storia degli Zabatta, dal 2013 ad oggi, passando per i brani di Jekky Di Nola, per finire col nuovo inedito degli Zabatta "Tutti Social", con nuovi arrangiamenti nei brani vecchi e altre sorprese nascoste.
I testi delle canzoni scimmiottano il cosentino medio. Se la maggior parte dei diretti interessati ci si rivede e ci ride su, c'è qualcuno che invece non l'ha presa bene perché l'ha vissuta come una critica al suo modo di essere?
Scimmiottare vuol dire imitare in maniera goffa e maldestra gli atteggiamenti altrui. Noi questo non lo facciamo. Noi raccontiamo la realtà quotidiana. Di personaggi goffi e maldestri ce ne sono a bizzeffe ma abbiamo anche la fortuna di avere nel nostro territorio tante persone in gamba, che sono d'esempio, che meriterebbero molto di più di quello che questa terra offre. La gente ci ride su, nessuno si offende. "Solo i pazzi e i clown possono dire la verità" e noi siamo entrambe le cose.
Vi siete esibiti a New York. Qual è il segreto per oltrepassare l'oceano con una proposta così fortemente legata al territorio? E come vi siete trovati?
Abbiamo conosciuto dei ragazzi cosentini che fanno gli avvocati a New York. Ti rendi conto? 27 anni avvocato a New York ma di Cusenza. Tuastu. Ci sembrava na cosa tosta. Essendo nostri fans, ci hanno proposto e aiutato nella folle impresa di organizzare il nostro spettacolo a Manhattan. Chiri su avvocati! Ci sono riusciti. A parte nu friddu devastante, è stato magico, quasi surreale, portare il nostro dialetto e la parola "Cosenza" nel cuore della city, con chi ci seguiva commosso e chi ci seguiva comunque, ma senza capirci niente. Bellissimo.
Quanto influisce l'umidità sul vostro umore e di conseguenza sull'andazzo della crew?
L'umidità è una cosa terribile. Influisce soprattutto sui viaggi temporali di Satomi in Loop. Infatti c'è e non c'è. E' una cosa complicata l'umidità.
Da profondi conoscitori di vizi e virtù dei concittadini, quali sono le 3 cose a cui il cosentino non può proprio rinunciare e che, in un certo senso, ne rappresentano le debolezze?
Il macchinone a cambiali. Nu giro all'Iperstanda. Le scarpe rosse.
Chi è tra voi quello che ha più successo con le donne?
Solfamì.
Le maschere possono servire a vari scopi. Le vostre maschere a cosa servono? Evitare che le fan vi rendano la vita impossibile; non essere riconosciuti dai creditori; sudare di più.
Diciamo che è per sudare di più, ma la storia vera è quella dei creditori.
Se Jakky Di Nola dovesse diventare presidente del mondo, avrebbe comunque il tempo per esibirsi con voi?
Jakky è già presidente del mondo. Non hai notato un incremento della libergine sul PIL mondiale?
Quanto contano le libergini nella vostra alimentazione? Avete delle ricette con libergini da suggerire ai vostri fan?
Non abbiamo ricette particolari. Sappiamo solo che una libergine è per sempre.
Siete stati citati nel servizio della trasmissione Rai "Nemo" sul ponte di Calatrava. Che rilevanza hanno le strutture architettoniche nei vostri testi?
Noi ci viviamo in mezzo a queste strutture. Quindi, come per ogni cosentino, influiscono anche sulla nostra vita quotidiana. Vedere Cosenza vecchia lasciata nel degrado, mentre si innalzano ponti futuristici su di una pozzanghera (una volta fiume imponente e storico) fa riflettere, fa incazzare, al di là di ogni buona ragione.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.