Andrea Bocelli: laurea honoris causa in filologia moderna


L'Università di Macerata, il 29 settembre, ha conferito ad Andrea Bocelli la laurea honoris causa in filologia moderna.

Il rettore dell'Ateneo, Luigi Lacchè (spiace per il cognome), ha così commentato: "E' una persona di grande spessore umano ed artistico, che non ha bisogno di presentazioni. Chi canta il teatro dell'opera è come chi ricostruisce un testo filologicamente.

Andrea Bocelli possiede, oltre alla tecnica vocale, un'ampia conoscenza della voce umana e una dimensione umanistica a tal punto sviluppata da farne quasi un filologo della stessa. L'università di Macerata lo considera, come artista e come mediatore culturale, una figura capace di contribuire allo sviluppo di un umanesimo basato sui valori della condivisione, della bellezza artistica e del recupero della cultura musicale e letteraria. E gli riconosce la capacità di porgere questi valori ai giovani".

Andrea Bocelli ringrazia e porta a casa. Non è la prima volta che l'artista toscano incassa riconoscimenti prestigiosi, uno su tutti l'inserimento del suo nome nella Hollywood Walk of Fame.

Tuttavia, come sempre accade in questi casi, ci si chiede quanto sia giusto conferire un titolo accademico per meriti extra universitari, rispetto a chi ha sostenuto con fatica e sacrificio anni di studio, lezioni ed esami.

Nel recente passato, diversi altri artisti hanno indossato in questi termini la corona d'alloro: si pensi all'operazione fatta dallo IULM di Milano con Vasco Rossi, dal 2005 dottore in scienze della comunicazione, o dalla Northumbria University di Newcastle, in Inghilterra, per Brian Johnson, leader degli AC/DC, diventato dottore in musica.

In pochi lo sanno ma anche Ivana Spagna, nel 2008, ha ricevuto una laurea honoris causa, non da un ateneo italiano, bensì dall'università di Malta: dottoressa in scienze della comunicazione per "le canzoni d'amore e la sua vita artistica".

E se, in genere, questo tipo di riconoscimento inorgoglisce e viene accolto con entusiasmo, c'è anche chi, invece, decide gentilmente di declinare. Due esempi su tutti: Fiorello, saputo che l'Università di Imperia voleva fregiarlo del titolo accademico, rispose: "Ringrazio per il pensiero, ma non posso accettarlo per rispetto di tutti quelli che ogni giorno si fanno il mazzo così, sognando di arrivare alla laurea vera".

Allo stesso modo, l'università di Foggia voleva conferire la laurea honoris causa in lettere e filosofia ad Adriano Celentano, ma il molleggiato rifiutò rispondendo secondo il suo stile: "Sono e resto il re degli ignoranti".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song