Capodanno a Cosenza con gli Skunk Anansie: vince la transenna


Grande serata di musica a Cosenza! 80.000 persone per un evento in esclusiva nazionale, con uno dei migliori gruppi rock del panorama europeo! Si, avrei potuto scrivere così. Ma c'è qualcosa che me lo ha impedito, un senso di incompiuta, di delusione che ha germogliato con rapidità in quel terreno reso fertile dalle aspettative.

Perché è inevitabile: Skunk Anansie a Cosenza! Skunk Anansie a Cosenza! E' un refrain troppo dolce anche per le orecchie dei più ottimisti fan locali. C'è un'attesa spasmodica ed è palpabile un malcelato orgoglio nel constatare che, per una volta, la città dei Bruzi ospita il concerto di punta del capodanno italiano.

Che ci sia qualcosa di diverso lo si intuisce dai giorni che precedono l'evento, nei quali il Comune dirama 3 ordinanze ad hoc, e dalla perlustrazione pomeridiana: percorrendo corso Mazzini, che si allunga dal fronte del palco per un paio di chilometri, si osservano i blocchi di cemento antiterrorismo a chiudere le vie di accesso, enormi scritte "vie di fuga", alcuni maxi schermi non troppo maxi e transenne varie.

Il soundcheck delle 18:00 è attesissimo tanto che, voltandosi dalla prima fila, è possibile scorgere già centinaia di persone. E questo anche se lo spettacolo non è dei migliori: venti minuti scarsi di regolazione volumi, un paio di canzoni intere e Skin che neppure si presenta a testare il microfono. Ci si fa bastare i dread oversize di Cass e qualche schitarrata di Ace.

Dopo mezzanotte accedere sul corso vuol dire mettersi in coda nei varchi autorizzati, visto che le traverse sono tutte sorvegliate e non si passa. Skin e soci sparano presto le cartucce migliori, con i pezzi di "Post Orgasmic Chill" del 1999, che rimane l'album di maggior successo degli inglesi.

Il sistema di sicurezza predisposto dalla questura è fatto ad aree rettangolari: quella sotto il palco piena di gente, poi una zona vuota, presidiata da steward e forze dell'ordine, e subito dopo un altro rettangolo pieno. Chi non si è precipitato fuori di casa allo scoccare della mezzanotte, non riuscendo ad entrare nel primo quadrotto, si trova a 400 metri dal palco, non vede niente e non ha possibilità di avanzare. In quel momento lì si capisce qual è il vero protagonista della serata: la transenna, nuova, di un argento vivo, non il classico opaco e slavato grigio. La transenna impedisce l'ingresso al concerto non solo ai cattivi, ma anche agli stessi spettatori, che si guardano l'un l'altro tra stupore e incredulità.

Serpeggia il malcontento quando, ad un certo punto, cominciano a far entrare. Da lì a 10 minuti il live però finisce, con Skin che saluta "Ciao Cosenza". Niente bis, niente scena del finto congedo per poi tornare sul palco. 1 ora stiracchiata di grande musica, che è sembrata più corta di una fumata di sigaretta, soprattutto per chi è stato costretto a cogliere sfumature e suggestioni di una scintillante transenna.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song