Ennio Morricone: 90 anni senza paura


Ennio Morricone sta per tagliare il traguardo dei 90 anni. Se deciderà di usare tutte le candeline, al compositore non basterà lo spazio sulla torta il prossimo 10 novembre. Intanto, nella sua Roma, ieri sera l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia gli ha fatto la festa. Nell'Auditorium Parco della Musica, lo ha messo lì dove è sempre stato: a dirigere l'orchestra.

Hanno partecipato allo spettacolo anche i colleghi Nicola Piovani e Dario Marianelli, che hanno voluto omaggiare il maestro entrato nella leggenda per aver scritto colonne sonore per circa 500 film. Eppure confessa: "All'inizio mi vergognavo di scrivere per il cinema. L'ho tenuto nascosto a lungo. Anche il mio maestro Goffredo Petrassi, che voleva non prendessi impegni per due anni perchè voleva farmi insegnare al conservatorio, lo seppe più tardi. In seguito partecipai al concorso per insegnare a Cagliari, ma arrivai quarto. Meno male!". Anche Ennio lo certifica: al di là dei consigli che si possono ricevere, autorevoli o meno, ognuno deve essere libero di seguire la propria strada.

Presente in sala il presidente Sergio Mattarella, coinvolto a tal punto da voler salire sul palco per scambiare qualche battuta con il protagonista della serata. Nelle prime file pure Pippo Baudo, Salvatore Sciarrino e altre personalità del mondo della musica e dello spettacolo, tutte in fila per celebrare il più grande.

"Sono molto imbarazzato e commosso per questi festeggiamenti. Se continuo a parlare mi metto a piangere. Sono un compositore come tanti altri. Qualcosa mi è andata bene e qualcosa meno bene. Ho fatto di tutto per fare bene. Qualche volta il regista non era contento. Raramente, per fortuna, non lo erano", ha dichiarato il maestro, che nel 2019 sarà ancora in tour: "Mi piace tanto scrivere. E' l'unica cosa che so fare. Per i miei cento anni non so che cosa farò. Spero che il pubblico continui ad amarmi. Ogni film ha un giudizio diverso. Il prossimo potrebbe essere una catastrofe per me come compositore. E quindi il pubblico potrebbe dire: ma chi è questo? L'esame si fa ogni volta".

Ennio Morricone è stato anche premiato dalla SIAE, partner dell'evento, per la sua lunga militanza nella società degli autori. Iscritto da ben 72 anni, gli è stata donata una targa che riproduce la sua prima composizione per pianoforte depositata il 1946. "Non esiste più, l'ho strappata. Mi sono rimangiato quello che avevo scritto all'epoca. Quindi adesso esiste grazie a voi", ha chiosato il maestro.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song