Lista della scena indipendente italiana


Particolarmente attiva e spesso sconosciuta è la scena indie rock e alternative italiana.
Molti gruppi oramai sulla scena da dieci anni hanno portato avanti la loro figura musicale, arrivando a suonare con grandi artisti stranieri e italiani, consacrandoli nel piccolo olimpo italiano.

Di seguito elencherò una scelta di gruppi e artisti singoli che negli anni hanno riscosso molti consensi da parte di critica e fan, tali da arrivare a coprire tour europei e a volte mondiali.

Primi nella lista figurano i Verdena e gli Afterhours, band oramai consolidate da un'esperienza sulla scena rock alternativa italiana corposa e distaccata, un misto di cantautoriale italiano e fusioni rock inglese e americano.

Figurano anche i Ministri, irriducibile rock duro e introspettivo, di seguito L'officina della Camomilla, giovane band da tener d'occhio, visionario nei testi e dai toni maturi e macabri.
Interessanti gruppi dell'indie sono: L'orso, indie ? pop Post moderno, Egokid, pop ironico, Calibro 35, rock sperimentale ispirato alle colonne sonore dei polizieschi anni 70, infine Dilaila, Gouton Rouge, Paolo Saporiti e una rivelazione Calvino.

Dalle zone di Brescia si affermano due nomi, dai brillanti e innovativi temi, Paletti e Ettore Giuradei, raffinato e profondo cantautore legato alla vecchia scuola italiana.

Non mancano i giovani ma interessanti, Mascara, Il Fieno, La scapigliatura e da Bergamo i Pinguini Tattici Nucleari.

Dal Veneto troviamo una band fra le più seguite, Il Teatro degli Orrori.
Proposte da seguire sono anche: Artemoltobuffa, Valentina Dorme, trevigiani e da Belluno troviamo i raffinati Non voglio che Clara.

Altri gruppi da non sottovalutare sono: Bologna Violenta dalle sonorità gringore e industrial, Mondo Naif, Polar For The Masses.
I Tre Allegri Ragazzi Morti, friulani il cui bassista ha fondato la Tempesta Disci, forse la più nota etichetta indie che attuo la crescita e la produzione dei Sick Tamburo (ex prozac).

Immancabili in questa lista il gruppo capitanato da Vasco Brondi, Le luci delle centrali elettrica, emblemi indiscussi e gruppo di ispirazione ai nuovi gruppi e artisti emergenti.

Da Bologna, ispirata e fruttuosa città che ha dato inizio al fenomeno musicale, Lo Stato Sociale.
Fra i gruppi Bolognesi non posso mancare i Massimo Volume, fautori del post ? rock recitato e i Mariposa e i Ragazzina Dai Capelli Rossi, trio elettro pop aspro e sofisticato, originari del sud.
Nella bella toscana troviamo i The Zen Circus, Baustelle e Bobo Rondelli, Nada, Etruschi From Dakota.

Da Roma troviamo una selezione interessante e variegata di artisti: Babalot, Carpacho, I Cani, elettro pop rumoroso, intellettuale.

Interessantissimi, grazie al loro album "Fuoricampo" i Thegiornalisti, dando una potente svolta dal pop al rock, dalle ispirazioni di Dalla e Venditti.
Non rinunciando alle leve del rock, troviamo i Luminal, spiriti incendiari e punk, i Bud Spencer Blues Explosion ipnotici e prepotenti dal talento indiscusso.

Dall'Abbruzzo troviamo i Manegement del Dolore Post Operatorio, dalle poesie musicali ironiche e isteriche.
Dalla scena del Sud la selezione propone grandiosi gruppi fra cui Meg, ex 99 Posse, i 24 Grana, di grande spessore e dai testi in dialetto abbracciando diversi stili musicali.

I Fitness Forever, sconosciuti in Italia ma riconosciuti in Spagna, di seguito troviamo il Grunge dei Sula Ventrebianco, poi due nomi sacri, Giovanni Truppi, artista poliedrico e dai testi originalissimi e il folk delicato di Gnut.

Per finire, troviamo fra le quattro regioni del sud i pugliesi, Il Genio, conosciutissimi per il loro album "Pop Porno", i Senhal, i Trivo, la Municipale Balcanica e Michele Maraglino.
Dalla Basilicata troviamo l'indie Folk ? rock dei Musicanovella e Danilo Vignola (miglior ukulelista elettrico al mondo).

Dalla Calabria troviamo un personaggio originale e dai temi musicali delicati, curati e intimi. Brunori Sas e inoltre un grande erede del cosentino, Federico Cimini.

Scendendo ancora, troviamo la Sicilia, culla di gruppi e artisti come: Levante, nuova stella dell'indie ? pop italiano.

Mapusche, cantautore dai toni ruvidi, da Palermo i potenti Pan del Diavolo, poi includiamo gli artisti della vecchia scuola Antonio Dimartino e Nicolò Carnesi e infine i Colapesce da Siracusa, ammirabili e sensibili.

Ultimo nella lista figura, dalla Sardegna, Iosonouncane, cantautore sperimentale di grande spessore, osannato da pubblico e critica e finendo troviamo i seguitissimi Sikitikis, potenti e dalle mille influenze sonore.

La lista dei gruppi indie rock italiana è sempre in continua evoluzione ma con questo elenco spero di avervi dato spunto a seguire nuovi gruppi e cantautori della scena italiana, dando lustro e preziosità a un mondo a volte sommerso.

Francesca Flotta

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

BAND EMERGENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song