Zabatta Staila: tutta la verità!


In occasione del lancio online del loro album "Zababoom!!!", abbiamo rivolto alcune domande agli Zabatta Staila, la crew che racconta con sagacia e ironia vizi e virtù del cosentino medio. Persone e personaggi, maschere, arredo urbano, prodotti ortofrutticoli, viaggi oltre oceano, umidità. Di tutto questo abbiamo chiesto conto ad un osservatorio d'eccezione.

Benvenuti su Toptesti.it. Da pochi giorni è online il vostro disco "Zababoom!!!". Ce lo volete presentare?
"Zababoom!!!", 11 brani che ripercorrono tutta la storia degli Zabatta, dal 2013 ad oggi, passando per i brani di Jekky Di Nola, per finire col nuovo inedito degli Zabatta "Tutti Social", con nuovi arrangiamenti nei brani vecchi e altre sorprese nascoste.

I testi delle canzoni scimmiottano il cosentino medio. Se la maggior parte dei diretti interessati ci si rivede e ci ride su, c'è qualcuno che invece non l'ha presa bene perché l'ha vissuta come una critica al suo modo di essere?
Scimmiottare vuol dire imitare in maniera goffa e maldestra gli atteggiamenti altrui. Noi questo non lo facciamo. Noi raccontiamo la realtà quotidiana. Di personaggi goffi e maldestri ce ne sono a bizzeffe ma abbiamo anche la fortuna di avere nel nostro territorio tante persone in gamba, che sono d'esempio, che meriterebbero molto di più di quello che questa terra offre. La gente ci ride su, nessuno si offende. "Solo i pazzi e i clown possono dire la verità" e noi siamo entrambe le cose.

Vi siete esibiti a New York. Qual è il segreto per oltrepassare l'oceano con una proposta così fortemente legata al territorio? E come vi siete trovati?
Abbiamo conosciuto dei ragazzi cosentini che fanno gli avvocati a New York. Ti rendi conto? 27 anni avvocato a New York ma di Cusenza. Tuastu. Ci sembrava na cosa tosta. Essendo nostri fans, ci hanno proposto e aiutato nella folle impresa di organizzare il nostro spettacolo a Manhattan. Chiri su avvocati! Ci sono riusciti. A parte nu friddu devastante, è stato magico, quasi surreale, portare il nostro dialetto e la parola "Cosenza" nel cuore della city, con chi ci seguiva commosso e chi ci seguiva comunque, ma senza capirci niente. Bellissimo.

Quanto influisce l'umidità sul vostro umore e di conseguenza sull'andazzo della crew?
L'umidità è una cosa terribile. Influisce soprattutto sui viaggi temporali di Satomi in Loop. Infatti c'è e non c'è. E' una cosa complicata l'umidità.

Da profondi conoscitori di vizi e virtù dei concittadini, quali sono le 3 cose a cui il cosentino non può proprio rinunciare e che, in un certo senso, ne rappresentano le debolezze?
Il macchinone a cambiali. Nu giro all'Iperstanda. Le scarpe rosse.

Chi è tra voi quello che ha più successo con le donne?
Solfamì.

Le maschere possono servire a vari scopi. Le vostre maschere a cosa servono? Evitare che le fan vi rendano la vita impossibile; non essere riconosciuti dai creditori; sudare di più.
Diciamo che è per sudare di più, ma la storia vera è quella dei creditori.

Se Jakky Di Nola dovesse diventare presidente del mondo, avrebbe comunque il tempo per esibirsi con voi?
Jakky è già presidente del mondo. Non hai notato un incremento della libergine sul PIL mondiale?

Quanto contano le libergini nella vostra alimentazione? Avete delle ricette con libergini da suggerire ai vostri fan?
Non abbiamo ricette particolari. Sappiamo solo che una libergine è per sempre.

Siete stati citati nel servizio della trasmissione Rai "Nemo" sul ponte di Calatrava. Che rilevanza hanno le strutture architettoniche nei vostri testi?
Noi ci viviamo in mezzo a queste strutture. Quindi, come per ogni cosentino, influiscono anche sulla nostra vita quotidiana. Vedere Cosenza vecchia lasciata nel degrado, mentre si innalzano ponti futuristici su di una pozzanghera (una volta fiume imponente e storico) fa riflettere, fa incazzare, al di là di ogni buona ragione.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song