Cancion tradicional española del siglo xix.
Nos informo don modesto lopez (q.e.p.d.)
Que durante su prision en la carcel del coto en gijon, asturias la cantaban los presos para despedir a los que marchaban ante el peloton de fusilamiento.
Adios con el corazon
Que con el alma no puedo;
Al despedirme de ti
Al despedirme me muero.
Tu seras el bien de mi vida
Tu seras el bien de mi alma
Tu seras el pajaro pinto
Que alegre canta por la mañana.
Óscar Chávez (1938-2013) è stato un cantautore, attore e attivista politico messicano. Nato a San Juan de los Lagos, Jalisco, Chávez ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60, cantando canzoni folk e di protesta che riflettevano le lotte sociali del suo paese. La sua musica, spesso accompagnata da strumenti tradizionali messicani come il violino e la chitarra, ha conquistato un vasto pubblico grazie alla sua autenticità e al messaggio sociale. Chávez è stato un sostenitore attivo dei movimenti per i diritti umani e contro la povertà, e le sue canzoni sono diventate un simbolo di resistenza e speranza per molti messicani. Alcuni dei suoi brani più famosi includono 'La Cucaracha', 'El Son de la Negra' e 'Malagueña'. Chávez ha collaborato con numerosi artisti messicani e internazionali, contribuendo a diffondere la musica folk del suo paese in tutto il mondo.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".