Beethoven's Ninth Symphony
Making of...
Adriana lecouvreur
Aida
Aroldo
Ballo in maschera
Battaglia di legnano
La bohé??e
Carmen
Cavalleria rusticana
Contes d'hoffmann
Don carlo
Fanciulla del west
Fedora
La forza del destino
Idomeneo
Madama butterfly
Manon lescaut
Oberto
Otello
Pagliacci
Parsifal
Queen of spades
Samson et dalila
Simon boccanegra
Stiffelio
Symphony no.9
Il tabarro
Tosca
La traviata
Turandot
Verdi requiem
Die walk黵e
Plus
Synopses/libretti
Some lyrics
Verdiana!
Pucciniana!
Tenorissimo!
OperaResource
1998-2001
All rights reserved.
BEETHOVEN'S NINTH SYMPHONY
Friedrich von Schiller's Ode to Joy in Beethoven's setting for
Four soloists, chorus
and orchestra has taken on a special meaning as a fanfare for
Peace, tolerance and
liberty all over the world.
Beethoven's drafts for his opus 125 - the last in the cycle of
Symphonies - date back
to the year 1815 or 1816. For decades he had been wanting to
Set Schiller's hymn to
music, but it was only after the first three movements of the
9th Symphony were
almost completed that he decided to compose a choral finale
For the last movement
based on parts of the poem.
In the conventions of the 1820s it was nothing less than
Revolutionary to end a
symphony in this manner - and at just over an hour the work
Was also unusually
long. At it's first performance, in Vienna on May 7, 1824, the
Audience was typically
enthusiastic, while the critics, as so often before, found the
Composer's unique
ideas too novel and daring.
Beethoven himself could not hear the clamour and the shouts of
'Bravo', as he was
completely deaf by this time.
AN DIE FREUDE - ODE TO JOY
O Freunde, nicht diese Té°?e!
Sondern lasst uns angenehmere anstimmen
und freudenvollere!
Freude, sché°?er Gé°'terfunken,
Tochter aus Elysium,
Wir betreten feuertrunken.
Himmlische, dein Heiligtum!
Deine Zauber binden wieder
Was die Mode streng geteilt;
Alle Menschen werden Br黡er
Wo dein sanfter Fl黦el weilt.
Wem der grosse Wurf gelungen
Eines Freundes Freund zu sein,
Wer ein holdes Weib errungen,
Mische seinen Jubel ein!
Ja, wer auch nur eine Seele
Sein nennt auf dem Erdenrund!
Und wer's nie gekonnt, der stehle
Weinend sich aus diesem Bund.
Freude trinken alle Wesen
An den Bré»¶ten der Natur;
Alle Guten, alle Bé°?en,
Folgen ihrer Rosenspur.
Ké»¶se gab sie uns und Reben,
Einen Freund, gepr黤t im Tod;
Wollust ward dem Wurm gegeben,
Und der Cherub steht vor Gott!
Froh, wie seine Sonnen fliegen
Durch des Himmels pré??ht'gen Plan,
Laufet, Br黡er, eure Bahn,
Freudig, wie ein Held zum Siegen.
Seid umschlungen, Millionen.
Dieser Kuss der ganzen Welt!
Br黡er! 躡er'm Sternenzelt
Muss ein lieber Vater wohnen.
Ihr st黵zt nieder, Millionen?
Ahnest du den Sché°?fer, Weltà
Such ihn é»?er'm Sternenzelt!
躡er Sternen muss er wohnen.
(the four-line verse is the 'alla marcia' section: the tenor
Solo)
text anne lawson
OperaResource - Verdiana -
Pucciniana - Tenorissimo r-ds.com
Rainbow was formed by Deep Purple axeman Richie Blackmore in 1975. He was joined by Elf members Ronnie James Dio (vocals) and Mickey Lee Soule (keyboards) Craig Gruber (bass) and Gary Driscoll (drums). The line-up was to change many times over the life of the band; several of the best known British heavy rock musicians spent time in the band.
Ronnie James Dio è considerato uno dei cantanti metal più versatili di sempre, nonché uno dei primi a utilizzare il gesto delle corna durante le esibizioni. E allora è lecito chiedersi da dove provenga e che significato abbia, anche perchè poi è stato ripreso da tanti altri artisti, diventando ricorrente nel mondo rock e heavy.
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.