Bláznivá Markéta
v podchodu těšínského nádraží
zpívá zpívá zpívá a zametá
je to princezna zakletá
s erární metlou jen tak pod paží
když zpívá zpívá zpívá a zametá
Vajglové blues
rumový song
jízdenková symfonietta
pach piva z úst
a oči plonk
to zpívá Markéta
bláznivá Markéta
lá - la lá - la lá
la - la la - la lá
Famozní subreta
na scéně válečného šantánu
byla byla krásná k zbláznění
Líza i Rozeta
lechtivé snění zdejších plebánů
byla byla byla a není
Vajglové blues
rumový song
jízdenková symfonietta
pach piva z úst
a oči plonk
to zpívá Markéta
bláznivá Markéta
lá - la lá - la lá
la - la la - la lá
V nádražním podchodu
jak v chrámu katedrály v Remeši
ticho ticho Markéta housku jí
pak v jednom záchodu
své oranžové blůzy rozvěší
a já ji a já ji a já ji miluji
Jaromír Nohavica (nato il 7 giugno 1953 ad Ostrava) è un cantautore, paroliere e poeta ceco. Considerato uno dei più importanti cantautori della Repubblica Ceca, Nohavica si distingue per le sue melodie orecchiabili e i testi poetici che spesso affrontano temi sociali e politici. La sua musica, generalmente classificata come folk rock o canzone d'autore, ha riscosso un grande successo in tutta la Cecoslovacchia e successivamente in Europa centrale. Tra i suoi brani più famosi figurano "Jsem z Ostravy", "Veci, které se dejí" e "Kdybych byl prezidentem". Nohavica ha collaborato con numerosi artisti cechi e internazionali, tra cui Karel Kryl e Vladimír Merta. La sua musica è stata spesso utilizzata in film e serie televisive ceche.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.